Costo di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale: Indici Istat mese di novembre 2015
A partire da aprile 2015, con la diffusione dei dati riferiti a gennaio 2015, gli indici dei costi di costruzione del fabbricato residenziale e dei tronchi s...
A partire da aprile 2015, con la diffusione dei dati riferiti a
gennaio 2015, gli indici dei costi di costruzione del
fabbricato residenziale e dei tronchi stradali sono
calcolati nella nuova base Dicembre 2014. La base di riferimento,
in linea con gli altri indicatori congiunturali, è l’anno 2010.
Nel mese di novembre 2015 l'indice del costo di costruzione
di un fabbricato residenziale rimane invariato rispetto al
mese precedente e aumenta dello 0,5% nei confronti di novembre
2014.
Alla variazione tendenziale dell’indice del fabbricato residenziale
contribuiscono l’aumento del gruppo di costo Manodopera (+0,9%) e
la diminuzione di quello Materiali (-0,4%).
Nel mese di novembre 2015, rispetto al mese precedente, con
riferimento al fabbricato residenziale gli indici per gruppi di
costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli
rimangono invariati.
Rispetto al corrispondente mese del 2014, il costo per la mano
d’opera aumenta dell’1,5%, mentre diminuiscono dello 1,0% i costi
dei materiali e dello 0,6% quello dei trasporti e dei noli.
Nel mese di novembre 2015, l'indice del costo di costruzione di un
tronco stradale con tratto in galleria diminuisce
delo 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,0% rispetto allo
stesso mese del 2014; l'indice senza tratto in
galleria diminuisvce dello 0,2% rispetto al mese
precedente e dell’1,3% rispetto allo stesso mese del 2014.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale degli indici
deriva, sia per il tratto in galleria sia per quello senza
galleria, dal calo dei costi dei materiali (rispettivamente -1,2 e
-1,7 punti percentuali).
Rispetto al mese precedente, gli indici per gruppi di costo dei
materiali diminuiscono dello 0,3% sia per il tronco con tratto in
galleria sia per quello senza tratto in galleria, mentre i costi
della manodera, dei trasporti e quelli dei noli rimangono invariati
per entrambi i tratti di strada. Rispetto allo stesso mese
dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha
riportato un incremento dell’1,5% per il costo della mano d’opera,
mentre sono diminuiti del 2,9% i costi dei materiali, del
2,6%quelli dei noli e dell’1,1% quelli dei trasporti. Per il tronco
stradale senza tratto in galleria si è registrato un aumento per la
mano d’opera (+1,5%), mentre diminuzioni si sono avute per i costi
dei materiali (-3,8%), per quelli dei trasporti (-1,1%) e per
quelli dei noli (-0,6%).
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Link Correlati
Istat