Costo di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale: Indici Istat mese di novembre 2015

A partire da aprile 2015, con la diffusione dei dati riferiti a gennaio 2015, gli indici dei costi di costruzione del fabbricato residenziale e dei tronchi s...

20/01/2016

A partire da aprile 2015, con la diffusione dei dati riferiti a gennaio 2015, gli indici dei costi di costruzione del fabbricato residenziale e dei tronchi stradali sono calcolati nella nuova base Dicembre 2014. La base di riferimento, in linea con gli altri indicatori congiunturali, è l’anno 2010.

Nel mese di novembre 2015 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,5% nei confronti di novembre 2014.
Alla variazione tendenziale dell’indice del fabbricato residenziale contribuiscono l’aumento del gruppo di costo Manodopera (+0,9%) e la diminuzione di quello Materiali (-0,4%).

Nel mese di novembre 2015, rispetto al mese precedente, con riferimento al fabbricato residenziale gli indici per gruppi di costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli rimangono invariati.
Rispetto al corrispondente mese del 2014, il costo per la mano d’opera aumenta dell’1,5%, mentre diminuiscono dello 1,0% i costi dei materiali e dello 0,6% quello dei trasporti e dei noli.

Nel mese di novembre 2015, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce delo 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,0% rispetto allo stesso mese del 2014; l'indice senza tratto in galleria diminuisvce dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,3% rispetto allo stesso mese del 2014.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale degli indici deriva, sia per il tratto in galleria sia per quello senza galleria, dal calo dei costi dei materiali (rispettivamente -1,2 e -1,7 punti percentuali).

Rispetto al mese precedente, gli indici per gruppi di costo dei materiali diminuiscono dello 0,3% sia per il tronco con tratto in galleria sia per quello senza tratto in galleria, mentre i costi della manodera, dei trasporti e quelli dei noli rimangono invariati per entrambi i tratti di strada. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato un incremento dell’1,5% per il costo della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 2,9% i costi dei materiali, del 2,6%quelli dei noli e dell’1,1% quelli dei trasporti. Per il tronco stradale senza tratto in galleria si è registrato un aumento per la mano d’opera (+1,5%), mentre diminuzioni si sono avute per i costi dei materiali (-3,8%), per quelli dei trasporti (-1,1%) e per quelli dei noli (-0,6%).

 

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Istat