Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA): aggiornata la modulistica in Sicilia
Aggiornata la modulistica per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza della Regione Sicilia ai sensi del decreto legislativo n. 15...
Aggiornata la modulistica per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza della Regione Sicilia ai sensi del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.
È stato, infatti, pubblicato il Decreto Assessorato del Territorio e dellʼAmbiente 18 maggio 2016 recante "Autorizzazione integrata ambientale - Aggiornamento della modulistica e adozione degli indirizzi per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale (art. 29-ter, decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.)" (G.U.R.S. 03/06/2016, n. 24 - Parte I) che prende atto delle modifiche apportate al D.Lgs. n. 152/2006 (c.d. Codice dell'Ambiente) dal D.Lgs. n. 46/2014 di attuazione della Direttiva 2010/75/UE, in riferimento al Titolo III-bis della Parte seconda che disciplina l’autorizzazione integrata ambientale.
La pubblicazione del decreto si è resa necessaria per fornire indirizzi e chiarimenti sugli aspetti urgenti ai gestori delle installazioni IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control ovvero Controllo e Prevenzione Integrata dell’inquinamento soggette ad autorizzazione integrata ambientale), con la sola esclusione della categoria di attività di cui al punto 5 dell’Allegato VIII alla parte seconda (Gestione dei rifiuti) del D.Lgs. n. 152/2006.
Entrando nel dettaglio, le domande per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale di competenza regionale, ai sensi del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i., successive alla data di entrata in vigore del presente decreto, ad eccezione delle attività industriali di cui al punto 5 dell’Allegato VIII alla parte seconda (Gestione dei rifiuti) del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modificazioni, dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente la modulistica riportata nell’Allegato A al nuovo decreto dell'Assessorato del territorio e dell'ambiente.
Le domande per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale e la relativa documentazione dovranno essere presentate all'Assessorato del territorio e dell'ambiente, alle città metropolitane comunali ed alle strutture dell’A.R.P.A. Sicilia, competenti per territorio, in quattro copie cartacee e una copia conforme su supporto informatico necessaria ai fini della pubblicazione ed archiviazione elettronica da parte dell’autorità competente.
L'Allegato B al decreto fornisce gli indirizzi per la presentazione delle domande per le installazioni esistenti di nuovo assoggettamento ad Autorizzazione integrata ambientale e per l’attuazione dei procedimenti di riesame relativi all’Autorizzazione integrata ambientale e chiarimenti sulle modalità applicative della disciplina in materia di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento alla luce delle modifiche introdotte dal D. Lgs. n. 46/2014.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
Decreto