Verifica di progetto ai fini della validazione

Un approccio ingegneristico al tema della verifica del progetto ai fini della validazione. 15 ore di formazione on-line 24/7 Tutoring costante per tutta la d...

15/09/2016

Un approccio ingegneristico al tema della verifica del progetto ai fini della validazione. 15 ore di formazione on-line 24/7 Tutoring costante per tutta la durata del corso.

Un completo percorso di formazione on-line sui temi della verifica di progetto sulla conformità ai tre livelli progettuali, preliminare, definitivo ed esecutivo, a quanto previsto dalla legge e dai regolamenti attuativi. Una guida oculata e uno strumento di lavoro con cui verificare le proprie prassi operative per migliorare lo standard qualitativo delle verifiche e degli stessi progetti e assolvere agli obblighi di legge. Il corso prevede lezioni teoriche, e pratiche: analisi delle norme, verifiche su esempi di progetti esistenti, simulazioni guidate e esempi di strumenti di lavoro quotidiani (checklist, rapporti, rilievi, verbali ecc.) Un breve modulo del corso è dedicato alle questioni relative all’accreditamento secondo la norme UNI CEI EN ISO IEC 17020:2012 e ai regolamenti ACCREDIA. Il corso è realizzato con la direzione scientifica di SICIV, Ente di Certificazione Accreditato all’Ispezione di Tipo A nei settori: Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica. Il corso offre un approccio ingegneristico al tema della verifica del progetto ai fini della validazione, pertanto non entra nel merito delle interpretazioni delle incongruenze che pure sono presenti nei testi del DPR 207/2010 ed DLGS163/2006, ma intende trasmettere le conoscenze e abilità maturate dal relatore nella pluriennale esperienza in merito alla verifica di progetti, maturata presso organismi di ispezione e certificazione. Per tutta la durata del corso è a disposizione del corsista un Mentor, ovvero un esperto delle discipline tecniche trattate, che risponde in un forum alle domande poste dai discenti entro 2 giorni lavorativi. L’affiancamento del corsista è completato dal tutoring tecnico sempre disponibile a risolvere le eventuali piccole problematiche di adattamento alla metodologia dell’ e-learning e alle sue tecnologie.

Argomenti

  • Presentazione corso
  • Legislazione di riferimento DLGS 163/2006 s.m.i
  • DPR 207/2010- Il regolamento attuativo al codice appalti DLGS 163/2006
  • Legislazione italiana DPR 207/2010
  • Progetto preliminare
  • Progetto definitivo
  • Progetto esecutivo
  • La verifica del progetto
  • Accreditamento – norma UNI CEI EN ISO IEC 17020:2012 Regolamenti accredia
  • Modalità di esecuzione della verifica del progetto – documentazione di sistema

Modalità di fruizione
Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Destinatari
I professionisti di estrazione tecnica (INGEGNERI- ARCHITETTI- GEOMETRI-PERITI EDILI)che operano in ambito delle costruzioni (edifici, infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali, opere di difesa del suolo,ecc.e degli impianti ad esse correlate) con incarichi ricevuti dalle Pubbliche Amministrazioni in qualità  di: Progettista, Direttore dei Lavori, Collaudatore, Responsabile di Cantiere, ecc. I Responsabili di Procedimento / Responsabili Unici del Procedimento dipendenti nella pubblica amministrazione o in aziende a capitale pubblico.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Docente
Roberto Satriano - Laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 2008 lavora presso S.I.C.I.V. Srl. Si occupa di Ispezione tecnica delle opere e verifica dei progetti ai fini della validazione ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC17020. Sviluppo di pratiche per la certificazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza (Norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007) fino al 31/12/2009. Responsabile Servizio Pianificazione ISP

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Maggiori info