Agenzia delle Entrate e Protezione civile: firmato accordo quadro

Migliorare la conoscenza del territorio, integrare le banche dati delle Entrate nel sistema informativo del Dipartimento della Protezione Civile, non solo in...

10/10/2016

Migliorare la conoscenza del territorio, integrare le banche dati delle Entrate nel sistema informativo del Dipartimento della Protezione Civile, non solo in prevenzione, ma anche nelle fasi di emergenza e post-emergenza, per dare effettiva applicazione alla necessaria condivisione dei dati tra pubbliche amministrazioni. Sono alcuni degli obiettivi dell’accordo quadro siglato tra l’Agenzia delle Entrate e il Dipartimento della Protezione Civile.

Grazie al sistema di conoscenze del territorio dell’Agenzia delle Entrate, basato su una cartografia catastale costantemente aggiornata e su altre banche dati come l’Anagrafe Tributaria e l’Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane, il Dipartimento della Protezione Civile potrà disporre di dati georeferenziati e dettagliati, utili nelle fasi di pianificazione, in quelle di emergenza e di post-emergenza.

Con l’accordo, che durerà per i prossimi dieci anni, l’Agenzia si impegna, inoltre, a fornire un supporto al Dipartimento nella definizione delle procedure per l’occupazione d’urgenza delle aree, utili all’insediamento di infrastrutture di emergenza, nell’interpretazione dei dati catastali e nelle stime delle indennità di occupazione e di espropriazione dei terreni presi in possesso.

Ferma restando la proprietà esclusiva delle rispettive banche dati, i due enti avranno ampia facoltà di utilizzo, per i propri fini istituzionali, dei materiali e dei database geografici.

A cura di Ufficio Stampa Agenzia delle Entrate

© Riproduzione riservata