Norme tecniche per le costruzioni (NTC): Analisi dell’ISI sulle NTC 2016
L’ISI (Ingegneria sismica italiana) ha, recentemente, pubblicato un documento in cui vengono presentate le novità relative alla revisione delle norme tecnich...
L’ISI (Ingegneria sismica italiana) ha, recentemente, pubblicato un documento in cui vengono presentate le novità relative alla revisione delle norme tecniche riferendosi alla versione nota a fine settembre 2016, con particolare attenzione alle differenze rispetto alla norma attualmente in vigore (NTC 2008). Nella relazione illustrativa al Decreto di Approvazione e Revisione si fa anche riferimento alla Circolare Applicativa, la cui pubblicazione è attesa in parallelo alle NTC. LE NTC ed i relativi aggiornamenti entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, tuttavia per alcune tipologie di interventi già in itinere sarà previsto un periodo transitorio, nel quale continueranno a valere le NTC 2008.
Nel documento predisposto dall’Ingegneria sismica italiana viene osservato che, per quanto riguarda i principi fondamentali, rispetto alle NTC 2008, le NTC 2016 presentano un quadro più dettagliato dei principi da rispettare, ponendo attenzione anche alla “sicurezza antincendio” e alla “durabilità”, in sintonia, per altro, con quanto richiamato negli Eurocodici.
Nelle NTC 2016 è stata, poi, effettuata una definizione più puntuale dei carichi in funzione della categoria e dell’ambiente della costruzione e sono stati maggiorati in modo significativo i carichi orizzontali (del tipo Hk).
In allegato il testo integrale del documento predisposto dall’Ingegneria sismica italiana.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
Documento ISI