Ascensori: Sulla Gazzetta il DPR con il nuovo Regolamento
Sulla Gazzetta n. 62 del 15 marzo 2017 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 2017, n. 23 recante “Regolamento concernente ...
Sulla Gazzetta n. 62 del 15 marzo 2017 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 2017, n. 23 recante “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l’esercizio degli ascensori”.
Il provvedimento che entra il vigore il 30 marzo 2017, tiene conto delle innovazioni in materia di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità, di vigilanza e controllo del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti, di principi generali della marcatura CE e di stato compatibile. L’ambito di applicazione della direttiva 2014/33/UE si estende agli ascensori intesi come prodotti finiti e installati in modo permanente in edifici o costruzioni e ai componenti di sicurezza per ascensori nuovi prodotti da un fabbricante nell’Unione oppure componenti di sicurezza nuovi o usati importati da un paese terzo. La citata direttiva responsabilizza gli operatori economici per la conformità degli ascensori e dei componenti di sicurezza per ascensori ai requisiti in essa previsti, in modo da garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza delle persone e dei beni, nonché una concorrenza leale sul mercato dell’Unione.
Il provvedimento è costituito da 5 articoli e da 1 allegato e nel dettaglio:
- gli articoli 1 e 2 introducono importanti modifiche al DPR 30 aprile 1999, n. 162, per l’attuazione della più volte citata direttiva 2014/33/UE;
- l’articolo 3 detta disposizioni tariffarie;
- gli articoli 4 e 5 contengono “disposizioni finanziarie” e “clausole di invarianza”.
L’allegato A al DPR in esame contiene, poi, gli allegati da I a XII che sostituiscono gli allegati da I a XIV al Regolamento di cui al precedente DPR n. 162/1999.
Gli allegati da I a XII sono i seguenti:
- Allegato I - Requisiti essenziali di salute e di sicurezza
- Allegato II - Contenuto della dichiarazione di conformità UE
- Allegato III - Elenco dei componenti di sicurezza per ascensori
- Allegato IV - Esame UE del tipo per gli ascensori e i componenti di sicurezza per ascensori
- Allegato V - Esame finale degli ascensori
- Allegato VI - Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità del prodotto dei componenti di sicurezza per ascensori (Modulo E)
- Allegato VII - Conformità basata sulla garanzia totale di qualità dei componenti di sicurezza per ascensori (Modulo H)
- Allegato VIII - Conformità basata sulla verifica dell’unità per gli ascensori (Modulo G)
- Allegato IX - Conformità al tipo con controllo per campione dei componenti di sicurezza per ascensori (Modulo C 2)
- Allegato X - Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità del prodotto per gli ascensori (Modulo E)
- Allegato XI - Conformità basata sulla garanzia totale di qualità più esame del progetto per gli ascensori (Modulo H1)
- Allegato XII - Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità della produzione degli ascensori (Modulo D).
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
DPR 10 gennaio 2017, n. 23