Terremoto centro Italia e Cantierizzazione scuole: firmato protocollo d’intesa tra Errani e Sindacati
Al fine di assicurare il pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e la tutela dei lavoratori impegnati nella realizzazione di 21 plessi scolastici nelle ar...
Al fine di assicurare il pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e la tutela dei lavoratori impegnati nella realizzazione di 21 plessi scolastici nelle aree del centro Italia colpite dal sisma, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani e i segretari nazionali dei sindacati dell’edilizia Fillea-Cgil, Antonio Di Franco, Filca-Cisl, Stefano Macale, FenealUil, Francesco Sannino.
L’accordo, firmato giovedì 30 marzo 2017, prevede anche modalità di organizzazione del lavoro nei cantieri, sempre nel rispetto della legislazione vigente e in accordo con i sindacati, in grado di garantire la conclusione delle scuole entro l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018.
Tra gli altri punti previsti nel protocollo, l’attività di verifica sulla regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso attraverso il Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Il protocollo è suddiviso in 8 articolo:
- Art. 1 - Organizzazione attività lavorativa
- Art.2 - Attività di assistenza sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Art.3 - Formazione in materia di sicurezza sul lavoro
- Art.4 - Contratto Collettivo
- Art. 5 - Reclutamento nuovo personale
- Art.6 - Verifica regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale
- Art.7 - Sistema di informazione
- Art.8 - Durata
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
Protocollo d'intesa