Trentino-Alto Adige: Pubblicati i prezzi informativi per le opere edili e non edili
Sul supplemento n. 2 al Bollettino ufficiale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige n. 15 del 12/04/2018 è stata pubblicata la deliberazione del 20 marzo...
Sul supplemento n. 2 al Bollettino ufficiale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige n. 15 del 12/04/2018 è stata pubblicata la deliberazione del 20 marzo 2018, n. 231 della Giunta della Provincia autonoma di Bolzano, recante “Approvazione degli elenchi prezzi informativi per le opere edili e non edili e delle disposizioni tecnico contrattuali per l’anno 2018” con cui vengono approvati i seguenti allegati:
• Elenco prezzi informativi per le opere edili - anno 2018;
• Elenco prezzi informativi per le opere non edili - anno 2018;
• Disposizioni tecnico contrattuali - anno 2018.
Il prezziario cessa di validità al 31 dicembre di ogni anno, ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data (art. 23 comma 16 del d.lgs. 50/2016).
Nel caso in cui un progetto venga elaborato sulla base di un elenco prezzi anteriore a quello vigente al momento della pubblicazione della gara o dell'invio della lettera di invito il RUP deve accertare e attestare, mediante apposita relazione, l'attualità dei prezzi di riferimento, sia per la parte contenuta nell'elenco prezzi utilizzato, sia per quelli non presenti nello stesso e pertanto supportati dalla relativa analisi. Nella medesima relazione il RUP deve, altresì, confermare che i prezzi di riferimento utilizzati non comportano una sostanziale variazione dell'importo di gara rispetto a quello che sarebbe derivato a seguito dell'utilizzo dell'Elenco prezzi in vigore o utilizzabile.
In allegato il Supplemento n. 2 al BURT n. 15 del 12/04/2018 con la delibera, i prezzi informativi e le disposizioni tecnico contrattuali - anno 2018.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it