Agenzia delle Entrate-Riscossione: Al via il nuovo servizio online "Prenota ticket"
Diventa sempre più ricca e articolata l’offerta degli strumenti digitali dell’Agenzia delle entrate-Riscossione: da domani, infatti, i cittadini potranno pre...
Diventa sempre più ricca e articolata l’offerta degli strumenti
digitali dell’Agenzia delle entrate-Riscossione: da domani,
infatti, i cittadini potranno prenotare giorno e ora in cui
desiderano ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di
riscossione presso uno sportello degli uffici dell’Agenzia,
utilizzando il nuovo servizio digitale “Prenota ticket”. In questo modo, si
eviterà di “perdere tempo” in fila.
“Prenota ticket” è disponibile nell’area pubblica del portale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione e
dell’app Equiclick, senza necessità di pin e password.
La prenotazione on line può essere fatta per il giorno stesso e per
i quattro giorni lavorativi successivi e ogni ticket è valido per
una sola operazione.
Inizialmente, il servizio potrà essere utilizzato per fissare un
appuntamento nei seguenti uffici:
- Bari 1 - Marin (via Marin, 3)
- Cosenza (via 24 Maggio, 47)
- Milano 1 - Lario (via Lario angolo Via Francesco Arese)
- Napoli 1 - Meridionale (corso Meridionale, 52)
- Roma 2 - Colombo (via Cristoforo Colombo, 271)
- Roma 3 - Aurelia (via Aurelia, 477)
- Torino 1 - Alfieri (via Alfieri, 11)
- Verona (Via Giolfino 13).
Dopo la fase di sperimentazione, il servizio sarà progressivamente esteso a tutti gli uffici. Utilizzare “Prenota ticket” è semplice e intuitivo. Questi i passaggi da seguire:
- accedere alla sezione “Prenota ticket” dal portale dell’Agenzia o dall’app Equiclick
- selezionare lo sportello desiderato
- indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi)
- selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili
- inserire il codice fiscale della persona che si recherà allo sportello
- indicare un indirizzo email per ricevere il riepilogo della prenotazione.
Dopo la conferma, alla casella di posta indicata verrà inviata
una email con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di
ticket assegnato. All’interno della prenotazione è presente anche
un QR Code.
Una volta arrivati allo sportello, è necessario confermare la
prenotazione del ticket, appoggiando il QR Code (presente nel
ticket stampato o nell’immagine dello smartphone), sul lettore del
totem eliminacode dedicato. La prenotazione deve essere confermata
al massimo entro i 5 minuti successivi all’orario prescelto,
altrimenti il ticket non sarà più valido.
Nel caso in cui non sia più possibile recarsi in ufficio il giorno
dell’appuntamento, la prenotazione può essere annullata, cliccando
sul link “Può annullare il ticket prenotato” presente
nella email ricevuta, oppure sulla voce “I tuoi ticket”
dall’app Equiclick (selezionare la prenotazione effettuata e
procedere con l’annullamento).
Attraverso il lancio di “Prenota ticket”, l’Agenzia delle
entrate-Riscossione rafforza ulteriormente il progetto di
digitalizzazione multicanale per migliorare le relazioni con i
contribuenti e rendere sempre più semplice e diretta l’attività di
riscossione.
In quest’ottica si inseriscono sia il portale istituzionale, che
ormai rappresenta un vero e proprio sportello virtuale, sia l’app
Equiclick, che permette di avere i servizi della riscossione sempre
a portata di mano, di tenere sotto controllo la propria situazione
debitoria, chiedere la rateizzazione o la sospensione delle
cartelle e ricevere assistenza e informazioni utili.
Inoltre, i cittadini possono accedere ai servizi dell’area
riservata tramite Spid, effettuare i pagamenti attraverso la
piattaforma PagoPA, utilizzare Equipro, l’area riservata dedicata
agli intermediari oppure attivare il servizio “SMS - Se Mi
Scordo” per ricevere via email/sms gli alert che ricordano le
scadenze dei pagamenti o la notifica di nuove cartelle di
pagamento.
I numeri confermano il successo del processo di digitalizzazione
dei servizi:
- nel 2017 sono stati 4,9 milioni i contribuenti che hanno ricevuto assistenza agli sportelli, in calo di oltre 100mila rispetto al 2016
- nei primi mesi del 2018 le presenze ”fisiche” agli sportelli sono state 2 milioni, con un trend che si conferma in diminuzione (nonostante i picchi di afflusso dovuti alla presentazione delle domande per la “rottamazione delle cartelle”)
- dal 2016 a oggi il sito internet è stato visitato da quasi 24 milioni di utenti con un trend in continua crescita
- oltre 70mila sono gli utenti che hanno installato sui propri dispositivi mobile la app Equiclick.
A cura dell’Agenzia delle Entrate