Giornata Prevenzione Sismica, online l'applicativo per le visite tecniche informative
Dopo la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica dello scorso 30 settembre, si avvia all'inizio il mese di novembre con “Diamoci una Scossa!”, ovvero il ...
Dopo la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica dello scorso 30 settembre, si avvia all'inizio il mese di novembre con “Diamoci una Scossa!”, ovvero il periodo dell'anno in cui i professionisti abilitati e iscritti all'evento saranno chiamati dai cittadini italiani per effettuare una visita tecnica al fine di fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo, senza alcun costo per il cittadino.
Al fine di consentire una migliore pianificazione degli interventi, è stato predisposto un applicativo (sviluppato in collaborazione con la società Blumatica), il suo manuale e dei tutorial che i professionisti potranno utilizzare nella loro attività. Data la natura di strumenti di supporto alle attività sul campo e la semplicità di funzionamento dell'applicativo non è previsto alcun test di apprendimento finale. Ricordiamo invece che per partecipare all'iniziativa e svolgere le visite informative è necessario che il Professionista abbia concluso con successo il primo Modulo formativo FAD riguardante le Competenze e conoscenze tecniche.
A partire dall'1 novembre tutti coloro che avranno completato il primo modulo formativo FAD e visionato il tutorial potranno accedere alla sezione Gestione Visite tecniche informative disponibile nella Dashboard per attivare l'applicativo da utilizzare durante le viste tecniche. Nella sezione dovranno:
- Cliccare sul pulsante "Accedi software gestione visite tecniche"
- Completare il form visualizzato con gli eventuali dati mancanti
- Concedere l'autorizzazione al trattamento dei dati ed all'utilizzo della licenza d'uso gratuito del software
- Scegliere le credenziali di accesso al software
Una volta attivato l'applicativo sarà possibile al Professionista partecipare alla fase di gestione delle visite attraverso i seguenti step:
- Inserire le proprie disponibilità di calendario per lo svolgimento delle visite tecniche informative durante il mese di novembre
- Attendere una comunicazione email dal seguente indirizzo visitetecniche@giornataprevenzionesimica.it che avvisa l'assegnazione di una richiesta di visita tecnica informativa
- Accedere all'applicativo e, dopo aver inserito le credenziali, gestire la richiesta di visita tecnica visualizzata nella propria area personale
- Ogni richiesta di visita tecnica assegnata deve essere gestita entro 3gg dal ricevimento della comunicazione di cui sopra, provvedendo a fissare l'appuntamento con il richiedente entro tale periodo o rifiutando la richiesta
Nel caso non venga svolta alcuna azione da parte del Professionista, il Sistema trascorsi 3gg provvederà ad assegnare la richiesta ad altro Professionista. Una volta eseguita la visita tecnica informativa e compilati i campi previsti dall'applicativo il Sistema invierà entro 10gg dalla visita al richiedente e al Professionista, in modo automatico e senza alcun riferimento al nome del Professionista, una scheda riassuntiva. Nessun documento né relazione deve essere rilasciato al richiedente da parte del Professionista che svolge la visita tecnica informativa.