Rischio sfondellamento diffuso: le linee guida su come intervenire correttamente
Negli ultimi anni è stato registrato un forte aumento dei casi di cronaca relativi allo sfondellamento. Questo fenomeno non solo danneggia l’edificio, ma met...
Negli ultimi anni è stato registrato un forte aumento dei casi di cronaca relativi allo sfondellamento. Questo fenomeno non solo danneggia l’edificio, ma mette a serio rischio l’incolumità delle persone che lo vivono.
Intervenire è diventato indispensabile, ma è necessario scegliere la giusta messa in sicurezza, evitando soluzioni generiche o tampone che non garantiscono la sicurezza nel tempo e rendono gli interventi inutili, lunghi e dispendiosi.
È necessario scegliere soluzioni efficaci che, attraverso interventi specializzati, garantiscano la massima sicurezza in via definitiva.
Per approfondire il fenomeno dello sfondellamento è stato intervistato il responsabile del team di Ricerca e Sviluppo di Sicurtecto Srl, l’azienda che da oltre 30 anni studia i solai e indaga le vulnerabilità connesse. Grazie alla solida specializzazione, Sicurtecto Srl è diventata un punto di riferimento sullo sfondellamento e sulle soluzioni per la messa in sicurezza.
Sicurtecto Srl ha iniziato a studiare lo sfondellamento 30 anni fa, quando ancora era un fenomeno poco conosciuto. Come avete iniziato ad occuparvene ed a specializzarvi?
30 anni fa non esistevano studi sullo sfondellamento e le soluzioni proposte erano talmente invasive da disincentivare gli interventi: la prevenzione non esisteva e la messa in sicurezza era fortemente limitata.
Consapevoli dei rischi che comporta lo sfondellamento, sia per gli ambienti, ma soprattutto per le persone, abbiamo ritenuto indispensabile rendere possibile ed agevole la messa in sicurezza.
Abbiamo così iniziato a studiare il fenomeno, le sue cause e la sua evoluzione, collaborando con i professori del Politecnico di Milano, che ci hanno seguito nella ricerca e nelle sperimentazioni condotte in laboratorio. Inoltre, nel tempo abbiamo arricchito le nostre competenze anche grazie all’esperienza maturata sul campo. Ancora oggi monitoriamo l’evoluzione del fenomeno e studiamo nuove tecnologie che consentano di sviluppare sistemi di messa in sicurezza efficaci.
Quali sono le soluzioni che avete studiato per mettere in sicurezza i solai?
Partendo dall’obiettivo di proteggere dallo sfondellamento attraverso interventi definitivi, ma anche pratici, abbiamo progettato l’antisfondellamento SICURTECTO®, il sistema a secco che protegge da sfondellamento e distacchi di intonaco.
Continuando la ricerca abbiamo sviluppato anche il primo controsolaio antisfondellamento in grado di intervenire anche su problematiche di tipo strutturale del solaio, attraverso interventi pratici e senza alcun tipo di demolizione: il controsolaio PRETECTO®.
La scelta di un sistema efficace è indispensabile, ma quali altri aspetti vanno considerati per mettere in sicurezza?
Grazie all’esperienza acquisita, ci siamo resi conto che la sola fornitura di un buon sistema non sempre è sufficiente a garantire la massima sicurezza, abbiamo così sviluppato un metodo di messa in sicurezza che accompagni i professionisti e i tecnici durante tutte le fasi.
In base alle esigenze del cliente, possiamo effettuare solo la fornitura dei sistemi, o far seguire dalle nostre squadre specializzate tutto il percorso: dall’analisi preliminare del solaio, passando per la progettazione su misura dell’intervento fino alla posa in opera e alla sua certificazione. Così ogni fase viene seguita da personale qualificato garantendo un intervento efficace e sicuro, tutelando sia chi vive gli edifici, sia chi si occupa della loro sicurezza.
Hai parlato di tutela di chi si occupa della sicurezza degli edifici. Che consigli dai ai professionisti che si trovano a dover affrontare la messa in sicurezza dei solai?
La prima regola per chi si occupa di sicurezza è quella di scegliere soluzioni certificate che diano garanzie di reale efficacia. Solo così il professionista può tutelare le proprie scelte di manutenzione e avere la certezza di eseguire un intervento definitivo. Per questo motivo, i nostri sistemi sono stati Certificati dal Politecnico di Milano, che li ha sottoposti a rigidi test per verificarne la messa in sicurezza dallo sfondellamento. Inoltre, consapevoli che il buon funzionamento del sistema è determinato dalla sua posa in opera, dopo ogni intervento eseguiamo delle prove che valutino l’efficacia del sistema installato e rilasciamo il Certificato di Posa in opera. Infine, per garantire una tutela anche legale, i sistemi sono assicurati da Polizza RC prodotto per sollevare i professionisti da ogni responsabilità.
Oggi il team di ricerca di Sicurtecto Srl su cosa sta lavorando?
Per poter far fronte alle esigenze di ogni solaio e dell’ambiente in cui si trova, stiamo lavorando su nuove prestazioni per i nostri sistemi di messa in sicurezza dei solai.
Ma l’impegno per la sicurezza degli edifici ci ha portato ad indagare altre vulnerabilità diffuse nel costruito e adesso il team di Ricerca e Sviluppo sta conducendo nuove sperimentazioni. La nostra missione per la sicurezza continua e presto annunceremo le novità delle nostre ricerche.
Per chi fosse interessato ad approfondire la messa dei solai, Sicurtecto Srl mette a disposizione materiale informativo gratuito, compila il form sul sito.