Superbonus 110%: le offerte Generali Italia per assicurazione e cessione del credito
Le proposte di Generali Italia per la cessione del credito d'imposta relativo alle detrazioni fiscali del 110% superbonus
Superbonus 110%: com'era prevedibile, dopo la pubblicazione di tutti i provvedimenti attuativi, cresce l'interesse verso le nuove detrazioni fiscali del 110% (c.d. superbonus) previste per gli interventi di miglioramento energetico e strutturale.
Superbonus 110%: l'interesse verso la cessione del credito
Interesse che dipende non solo dall'aliquota prevista per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi (appunto il 110%) ma soprattutto dalla possibilità offerta dal D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, di optare, in luogo alla fruizione del beneficio fiscale in 5 anni, per uno sconto in fattura da parte del fornitore o la cessione del credito.
Ricordiamo, infatti, che l'art. 121 del Decreto Rilancio ha previsto per gli anni 2020 e 2021 di poter optare, al posto dell’utilizzo diretto della detrazione fiscale, alternativamente:
- per un contributo, sotto forma di sconto in fattura, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
- per la cessione del credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
Considerato che la detrazione fiscale prevede un rimborso da parte dello Stato di un 10% in più in 5 anni, la cessione del credito ha cominciato ad interessare sempre più istituti di credito e intermediari finanziari con un business dalle potenzialità enormi (a patto che tutti i soggetti interessati facciano bene il loro lavoro).
Superbonus 110%: le proposte per la cessione del credito
Le prime banche a strutturare delle proposte sono state UniCredit e Intesa Sanpaolo. A queste si è recentemente aggiunta quella di Generali Italia con soluzioni che comprendono sia la copertura assicurativa per clienti residenziali, professionisti e imprese, sia la cessione del credito.
Per quanto concerne la cessione del credito, Generali Italia prevede l'acquisto del credito al 102% per i privati (proprietari, affittuari e condomini) e al 100% per le imprese (offerta in linea con le altre proposte e che verificheremo nel dettaglio non appena avremo più informazioni).
Generali Italia, in aggiunta alle proposte di cessione del credito, offre servizi di assistenza con piattaforma ed help desk dedicato atto a fornire le informazioni sul processo e la documentazione necessaria, soluzioni assicurative dedicate alle coperture catastrofali, agevolazioni per coperture di Responsabilità Civile per le imprese edili e Responsabilità Civile professionale per ingegneri, architetti e geometri.
Entrando nel dettaglio, a partire dal 21 settembre 2020, i clienti Generali (quindi solo i clienti) potranno rivolgersi ad un agente su tutto il territorio nazionale per avviare l’iter di accesso al Superbonus, che sarà operativo dal 15 ottobre 2020, o per richiedere maggiori informazioni su:
- un primo prospetto di applicabilità della norma al caso specifico;
- accesso alla piattaforma web di cessione del credito;
- assistenza specifica finalizzata a fornire indicazioni operative e una consulenza dedicata.
I clienti Generali, infine, potranno disporre di un vademecum che riassume i punti salienti del Superbonus e di una check list dei documenti da allegare.
Superbonus 110%: le proposte assicurative per clienti residenziali, professionisti e imprese
In attesa di maggiori dettagli sulle offerte assicurative proposte, Generali Italia informa quali sono le soluzioni per:
- clienti residenziali - in ambito Sismabonus il Decreto Rilancio prevede la possibilità di sottoscrivere una polizza catastrofale abbinata all’immobile oggetto dei lavori oltre che con azzeramento delle imposte, anche con relativa detrazione del 90% del premio pagato;
- professionisti - il Decreto Rilancio dispone l'obbligo di polizza assicurativa per i professionisti che devono occuparsi delle asseverazioni/certificazioni previste. Generali propone delle soluzioni assicurative a copertura delle richieste di risarcimento per perdite patrimoniali involontariamente e direttamente cagionate a terzi in conseguenza di errori personalmente commessi nell’espletamento dell’attività di asseverazione ed attestazione della congruità delle spese sostenute ai sensi dell’art. 119 commi 13 e 14 del Decreto Rilancio;
- imprese - Generali propone un’offerta dedicata a copertura della Responsabilità Civile Impresa Edile e Responsabilità Civile verso terzi e verso prestatori di lavoro.
Accedi allo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato
A cura di Redazione LavoriPubblici.it