Superbonus 110%: piattaforma di cessione del credito per Ecobonus e Sismabonus al via?

Superbonus 110%: dal 15 ottobre 2020 attiva l'applicazione dell'Agenzia delle Entrate per la cessione del credito relativo alle detrazioni del Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 15/10/2020

Superbonus 110%: come previsto dal D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, uno degli aspetti principali che hanno reso le detrazioni fiscali del 110% (c.d. superbonus) interessanti per un'ampia platea di contribuenti, è rappresentato dalla possibilità di optare per la cessione del credito di imposta (o per lo sconto in fattura) anziché portare in detrazione in 5 anni le spese sostenute per gli interventi di efficienza energetica e strutturale.

Superbonus 110%: quadro normativo completo

Il quadro normativo relativo alle nuove detrazioni fiscali del 110% si è (finalmente) completato lo scorso 5 ottobre con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei due ultimi decreti del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ed è stato modificato dall'Agenzia delle Entrate con la pubblicazione del provvedimento 12 ottobre 2020, prot. 326047 che aggiorna il modello per la comunicazione dell’opzione di cessione del credito.

Ad oggi, dunque, il quadro normativo, oltre alla norma di rango primario (il Decreto Rilancio) è composto da i seguenti provvedimenti.

Provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate

  • la guida al Superbonus 110% realizzata dall'Agenzia delle Entrate;
  • la Circolare dell'Agenzia delle Entrate 8 agosto 2020, n. 24/E recante “Detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) convertito con modificazione dalla legge 17 luglio 2020, n. 77– Primi chiarimenti”;
  • il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 8 agosto 2020, n. 283847 recante “Disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici”.
  • Il Provvedimento Direttore Agenzia delle Entrate 12 ottobre 2020, prot. 326047 recante "Modifiche al modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, e alle relative istruzioni. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione".

Provvedimenti del Ministero dello Sviluppo Economico

Superbonus 110%: cessione del credito al via?

Come previsto dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, per la cessione del credito i contribuenti dovranno utilizzare una piattaforma che avrebbe dovuto essere attiva a partire da oggi 15 ottobre 2020.

Purtroppo, entrando nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate e poi accedendo alle sezioni Servizi per > Comunicare troviamo solo due voci relative alla cessione del credito:

  • Piattaforma Cessione Crediti
  • Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni

Con la "Piattaforma Cessione Crediti", i fornitori che hanno applicato gli sconti e in generale i soggetti cessionari dei crediti ECOBONUS e SISMABONUS, di cui ai provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate dell'8 giugno 2017, del 28 agosto 2017, del 18 aprile 2019 e del 31 luglio 2019, possono confermare l'applicazione dello sconto e la cessione del credito, nonché comunicare all'Agenzia l'ulteriore cessione del credito ricevuto.

Quindi non è relativa alla cessione del credito maturato per gli interventi che accedono al superbonus.

Entrando, invece, nella sezione "Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni" è possibile accedere alla procedure mediante la quale i soggetti beneficiari di crediti d'imposta e detrazioni fiscali possono, secondo quanto previsto dalle relative disposizioni, comunicare all'Agenzia delle Entrate l'opzione per la cessione del credito. La procedura è composta da tre sotto-aree:

  • Comunicazione
  • Attestazioni
  • Annullamento.

La sezione riporta una scritta in cui si informa che attualmente la procedura consente di comunicare le opzioni:

  • per la cessione del credito, in relazione alle detrazioni spettanti per interventi di riqualificazione energetica;
  • per la cessione dei crediti di cui all'articolo 122, comma 2, lettere a) e b), del decreto-legge n. 34 del 2020 (Decreto Rilancio).

Entrando nella sotto-area "Comunicazione" troviamo la seguente schermata, in cui nel menù a tendina relativo al tipo di operazione è possibile scegliere anche l'opzione relativa a interventi di efficienza energetica e riduzione rischio sismico e l'anno di riferimento (2020).

Cessione credito

Inserendo i dati e cliccando su "Conferma", esce fuori una schermata con scritto: "A partire dal 15 ottobre 2020 la presente procedura è stata dismessa. Per inviare la Comunicazioni delle opzioni (cessione o sconto) relative al Superbonus e alle altre detrazioni per lavori edilizi (ecobonus, sismabonus, ristrutturazioni, bonus facciate, colonnine di ricarica), utilizzare l'applicazione 'Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus'".

Cessione credito

Peccato, però, che l'applicazione 'Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus' non sia ancora attiva. Ricordiamo, comunque, che è possibile comunicare l'opzione di cessione del credito entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione. Quindi, niente panico entro quella data l'applicazione sarà certamente attiva!

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.i

© Riproduzione riservata