Superbonus 110%, dai Commercialisti le check list per Ecobonus e Sismabonus
Superbonus 110%, dai Commercialisti le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico
Superbonus 110%: con la pubblicazione di tutti i provvedimenti attuativi previsti dal D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020, è adesso possibile partire con le valutazioni dei lavori che potranno accedere alle detrazioni fiscali del 110% (c.d. superbonus) per gli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) e riduzione del rischio simico (sismabonus).
Superbonus 110%: fruizione diretta delle detrazioni fiscali
Come previsto dall'art. 119 del Decreto Rilancio, i contribuenti che sostengono le spese dall'1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 possono portare in detrazione in 5 anni il 110% delle spese sostenute per gli interventi previsti. Nel caso di fruizione diretta delle detrazioni, la norma prevede il rispetto di alcuni requisiti che possono essere così riassunti:
gli interventi trainanti e possono essere così riassunti:
- nel caso di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali o inclinate (c.d. cappotto termico), è necessario l'utilizzo di materiali isolanti che rispettino i criteri ambientali minimi di cui al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017;
- per tutti gli interventi di miglioramento
energetico:
- il rispetto dei requisiti minimi previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell'articolo 14 del D.L. n. 63/2013;
- garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche o, se non è possibile, il conseguimento della classe energetica più alta;
- redigere l'attestato di prestazione energetica (APE), prima e dopo l'intervento, rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata che dimostri il miglioramento energetico;
- nel caso di interventi di miglioramento sismico è stato eliminato il sistema premiante nel caso di passaggio ad una o più classi di rischio sismico inferiori ma è stato mantenuto il riferimento alle zone sismiche. Il superbonus, infatti, si applica solo agli interventi realizzati sugli edifici ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 previste dall'OPCM n. 3274/2003.
Superbonus 110%: le opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito)
L'art. 121 del Decreto Rilancio ha previsto la possibilità di optare, il luogo alla fruizione diretta del beneficio fiscale:
- per un contributo, sotto forma di sconto in fattura, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati;
- per la cessione del credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni.
Superbonus 110%: gli adempimenti per le opzioni alternative
Nel caso di scelta di una delle due opzioni, il contribuente, oltre alla documentazione richiesta per la fruizione diretta delle detrazioni fiscali, dovrà anche avere:
- il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta, rilasciato dai soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai responsabili dell'assistenza fiscale dei CAF che sono tenuti a verificare la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati;
- l’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Superbonus 110%: le check list dei Commercialisti
In riferimento al visto di conformità, il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Il Superbonus del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico” in cui viene effettuata una ricognizione sui controlli che i soggetti abilitati sono chiamati ad effettuare ai fini di un corretto rilascio del visto di conformità.
Il documento contiene due utili check list dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell’apposizione del visto di conformità sull’apposita comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle Entrate per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione, nei casi di opzione per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura, in alternativa alla fruizione diretta della detrazione per:
- gli interventi di efficienza energetica;
- gli interventi per la riduzione del rischio sismico.
Ogni check list, oltre alla documentazione necessaria per il visto di conformità, riporta anche due tabelle (A e B) la descrizione degli interventi trainanti e quelli trainati con:
- tipologia intervento;
- caratteristiche intervento;
- limiti di spesa.
Oltre alle tabelle A e B, vi è anche la C relativa agli interventi trainati di efficienza energetica su cui si riporta:
- la tipologia dell'intervento trainato;
- il limite di spesa.
In allegato le check list dei commercialisti.
Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
Check listLink Correlati
Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato