Coronavirus Covid-19: Limitazioni agli spostamenti in Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia
Limitazioni agli spostamenti di persone che si aggiungno a tutte le limitazioni contenute nel dPCM 24/10/2020
Sul portale del Ministero dell’Interno è stato pubblicato il modulo di autodichiarazione editabile che potrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti nelle regioni Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia, in cui sono state adottate, dalle seguenti ordinanze, limitazioni agli spostamenti di persone nei rispettivi ambiti territoriali che si aggiungno a tutte le limitazioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020.
Ordinanze regionali
Si tratta delle seguenti Ordinanze:
- Regione Calabria: Ordinanza 25 ottobre 2020, n. 80
- Regione Campania: Ordinanza 22 ottobre 2020, n. 83
- Regione Lazio: Ordinanza Ministero della salute - Regione 21 ottobre 2020
- Regione Lombardia: Ordinanza Ministero della salute - Regione 21 ottobre 2020
- Regione Piemonte: Ordinanza Ministero della salute – Regione 23 ottobre 2020
- Regione Siciliana: Ordinanza 24 ottobre 2020, n. 51
Tra le misure comuni introdotte dai decreti si rileva, in particolare, la limitazione agli spostamenti in orario notturno che, per la Regione Campania, la Regione Lombardia e la Regione Piemonte e la Regione siciliana è dalle ore 23:00 alle ore 5:00, mentre per la Regione Calabria e la Regione Lazio è dalle ore 24:00 alle ore 5:00 del giorno successivo.
Autodichiarazione
L’autodichiarazione, di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, dovrà essere esibita, in caso di controlli, a giustificazione degli spostamenti, per comprovate esigenze lavorative o motivi di salute o altri motivi ammessi dalle vigenti normative, ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.
Il modulo di autodichiarazione è, anche, in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it