Superbonus 110%: nuova piattaforma per la cessione del credito delle detrazioni fiscali del Decreto Rilancio

Cherry106 e Banco BPM lanciano i nuovi servizi e prodotti finanziari dedicati alle detrazioni fiscali del 110% c.d. Superbonus previste dal Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 16/11/2020

Superbonus 110%: aumentano il numero di proposte di cessione del credito previste dal D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) per le nuove detrazioni fiscali del 110% (c.d. superbonus).

  • Superbonus 110%: detrazione diretta, sconto in fattura e cessione del credito
  • Superbonus 110%: nuova proposta di cessione del credito
  • Superbonus 110%: la cessione del credito per SAL o a fine lavori
  • Superbonus 110%: la piattaforma SuperB per la cessione del credito
  • Superbonus 110%: il prezzo di cessione del credito

Superbonus 110%: detrazione diretta, sconto in fattura e cessione del credito

L’art. 119 del Decreto Rilancio ha previsto una detrazione fiscale del 110% da applicare alle spese sostenute dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per alcuni interventi di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico e da ripartire in 5 quote annuali di pari importo a partire da quello in cui si sostengono le spese. L’aspetto più innovativo del Decreto Rilancio è però contenuto nell’art. 121 che ha previsto per gli anni 2020 e 2021 la possibilità di optare per due alternative alla fruizione diretta della detrazione fiscale (che resta sempre l’alternativa più conveniente):

  • lo sconto in fattura - contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest'ultimo recuperato sotto forma di credito d'imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • la cessione del credito - cessione di un credito d'imposta di importo corrispondente alla detrazione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari con facoltà, per questi ultimi di successiva cessione.

I provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle entrate 8 agosto 2020, prot. n. 283847 e 12 ottobre 2020, prot. n. 326047, hanno definito le modalità attuative relative all'esercizio delle due opzioni, da effettuarsi in via telematica.

Superbonus 110%: nuova proposta di cessione del credito

Sono già diversi i soggetti che hanno proposto delle soluzioni per la cessione del credito:

Considerata l'importanza della detrazione, molte banche e istituti di credito hanno già da tempo proposto le loro offerte di acquisto, tra le quali:

Oggi parliamo dei nuovi prodotti messi a punto da Cherry 106 e Banco BPM dedicati ai seguenti soggetti, purché residenti o con sede in Italia e che dispongano di un credito fiscale di valore nominale superiore a euro 10.000:

  • Imprese
  • Persone Fisiche, che agiscono al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni;
  • Condomìni;
  • Istituti Autonomi Case Popolari (IACP);
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi sugli immobili da esse posseduti e assegnati ai propri soci;
  • Organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del terzo settore;
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD), ma solo per interventi su immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi;

che per accedervi avranno la possibilità sia di recarsi presso le filiali dell’Istituto Banco BPM dislocate su tutto il territorio nazionale che di utilizzare la nuova piattaforma online dedicata messa a punto da Cherry 106.

Grazie a questo nuovo portale digitale gli utenti potranno gestire l’intera gamma di servizi e prodotti collegati al mondo del Superbonus 110%: dalla fase iniziale di inserimento della documentazione necessaria all’avvio della pratica, fino al suo perfezionamento finale. L’offerta completa dei prodotti è pronta per essere presentata alla clientela grazie alla disponibilità della rete dei Gestori di Banco BPM, formati e qualificati per assistere attraverso la loro consulenza tutti i clienti interessati. L’assistenza sarà erogata dal servizio clienti di Banco BPM e sarà disponibile lungo l’intero processo: a partire dalle esigenze informative preliminari riguardanti l’operazione, fino all’inoltro dei documenti necessari all’avvio e al perfezionamento finale della pratica.

Superbonus 110%: la cessione del credito per SAL o a fine lavori

Mediante questa nuova offerta sarà possibile optare per la cessione del credito:

  • a Stato Avanzamenti Lavori – SAL (utile in caso di interventi di importo rilevante)
  • alla fine dei lavori

Superbonus 110%: la piattaforma SuperB per la cessione del credito

Entrando nel dettaglio, il processo di cessione del credito è totalmente online mediante la piattaforma SuperB che guida il contribuente nell’intero processo per caricare la documentazione relativa agli interventi effettuati.

La piattaforma consente la cessione del credito maturato dagli interventi che accedono al superbonus ma anche per le altre detrazioni fiscali in edilizia:

  • Ecobonus
  • Sismabonus
  • Bonus facciate

Superbonus 110%: il prezzo di cessione del credito

La nuova proposta prevede la possibilità di cessione del credito con contratti di cessione differenziati che tengono presente:

  • che l’oggetto della cessione sia rappresentato da un credito derivante da interventi che diano diritto al Superbonus 110% o ad Altri Bonus Fiscali Edilizia;
  • che il cedente sia un’Impresa o si tratti di Consumatore/Condomìnio o categoria appartenente al Terzo Settore;
  • che si tratti di un credito fiscale già sorto nel cassetto fiscale del Cedente o di un credito fiscale non ancora maturato in quanto i lavori non sono ancora terminati, compreso quello relativo a ciascuno stato di avanzamento lavori così come previsto dalla normativa di riferimento.

Il controvalore corrisposto è calcolato come percentuale sul valore nominale del credito di imposta ceduto e varia in funzione della tipologia di intervento e del soggetto.

In particolare, il prezzo di cessione sarà pari a:

  • 102 euro ogni 110 euro di credito (pari al 92,73% del valore nominale del credito d’imposta maturato) per gli interventi relativi al Superbonus 110% il cui cedente è rappresentato da Consumatori e soggetti appartenenti al Terzo Settore.
    Esempio: Se il costo dei lavori è di 100.000 euro, il credito fiscale è pari al 110% (Superbonus 110%) e il cedente è un Consumatore o soggetto appartenente al Terzo settore, il controvalore pagato è pari a 102.000 euro.
  • 100 euro ogni 110 euro di credito (pari al 90,91% del valore nominale del credito d’imposta maturato) per gli interventi relativi al Superbonus 110% il cui cedente è rappresentato da Imprese.
    Esempio: Se il costo dei lavori è di 100.000 euro, il credito fiscale è pari al 110% (Superbonus 110%) e il cedente è un’Impresa, il controvalore pagato è pari a 100.000 euro.
  • 78 euro ogni 110 euro di credito (pari al 78,0% del valore nominale del credito di imposta maturato) per gli interventi che danno diritto agli Altri Bonus Fiscali Edilizia, sia che il cedente sia rappresentato da Imprese o da Consumatori e soggetti appartenenti al Terzo Settore.
    Esempio: Se il costo dei lavori è di 100.000 euro e il credito fiscale è pari al 80% (Altri Bonus Fiscali Edilizia), indipendentemente dalla natura del cedente, il controvalore pagato è pari a 62.400 euro.

L'importo della cessione sarà pagato a titolo definitivo entro 8 giorni lavorativi dalla data di accettazione da parte di Cherry 106 su cassetto fiscale.

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata