Planimetrie catastali e consultazione online: novità per i professionisti

Aumentano le possibilità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte di pubblici ufficiali e di professionisti

di Redazione tecnica - 15/02/2021

Il Direttore dell’Agenzia dele Entrate Ernesto Maria Ruffini ha firmato il Provvedimento 11 febbraio 2021, prot. 41910 recante “Implementazione delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale”.

Aumentano le possibilità di consultazione telematica

Con il nuovo Provvedimento aumentano le possibilità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte di pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale che possono delegare propri collaboratori ad effettuare gli accessi al sistema.
Ricordiamo che con il Provvedimento Agenzia del Territorio 16 settembre 2010, prot. 47477 erano state individuate le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali consentendo l’accesso al Sistema telematico dell’Agenzia del territorio (Sister) ai soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano e ai notai o ai segretari o delegati della pubblica amministrazione abilitati all’utilizzo di procedure informatiche. Stabiliva, inoltre, che la richiesta di consultazione deve essere sottoscritta con firma digitale del soggetto abilitato.

Incrementata la possibilità di accesso al servizo

Con il nuovo Provvedimento n. 41910/2021 è incrementa le modalità di accesso al servizio allargando l’ambito di operatività ad ogni atto o attività per cui si è ricevuto l’incarico e consente ai soggetti abilitati di abilitare a loro volta i propri collaboratori ad effettuare e sottoscrivere direttamente la richiesta di consultazione al fine dell’espletamento dell’incarico.
Nel dettaglio, l’operatività è ampliata anche per altri atti o attività concernenti l’immobile purché insiti nell’incarico conferito dal soggetto legittimato e può essere esercitato anche tramite collaboratori professionali delegati a tale scopo e specificatamente abilitati al servizio.
Nel caso in cui il servizio sia effettuato tramite collaboratori, la consultazione online della planimetria avviene tramite la sottoscrizione da parte del delegato, con firma digitale, della richiesta tramite il sistema telematico dell’Agenzia delle entrate.

Dichiarazione del collaboratore richiedente

Il collaboratore richiedente dichiara, ai sensi degli articoli 38, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di essere a diretta conoscenza del fatto che il proprio delegante è un:

  • professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricato della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano o di altri atti e attività riguardanti l’immobile, o di adempimenti connessi alla stipula di atti anch’essi riguardanti l’immobile, nonché dall’autorità giudiziaria
  • notaio o altro pubblico ufficiale incaricato della stipula d atti concernenti l’immobile.

I deleganti, allo scadere della delega, revocano l’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle entrate per la consultazione delle planimetrie catastali.

Attivazione del servizio

La data di attivazione del servizio di cui al presente provvedimento è stabilita con comunicato del Direttore dell’Agenzia delle entrate, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata