Ultime notizie Superbonus 110%: via libera alle proroghe e al prezzario DEI
È alle battute finali al Senato l'approvazione del ddl di Bilancio 2022. Via libera alle proroghe per il Superbonus senza tetto ISEE per le unifamiliari
Prosegue oggi la discussione al Senato del disegno di legge n. 2448, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. Una Legge di Bilancio attesissima da tutti per quel che riguarda soprattutto le detrazioni fiscali in edilizia, tra le quali (naturalmente) il superbonus 110%.
Ultime notizie Superbonus 110%: la proroga per le "villette" e i condomini
La situazione è ancora incerta e dovremo attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2022 per poter pianificare correttamente il futuro. Ma il testo approvato dalla Commissione Bilancio, e su cui hanno lavorato alacremente professionisti, costruttori e parti sociali, dovrebbe prevedere delle importanti modifiche alla precedente versione dell'art. 9 del ddl di Bilancio 2022.
Tra queste, una delle più attese riguarda i soggetti beneficiari di cui all'art. 119, comma 9, lettera b) del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) ovvero le "persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni". Per questi soggetti beneficiari dovrebbe essere prevista una proroga al 31 dicembre 2022 con l'unico vincolo di realizzare il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
Saltano, dunque, i due paletti inizialmente previsti dal Governo e che prevedevano la proroga limitatamente ai seguenti casi:
- abitazione principale e tetto ISEE non superiore a 25.000 euro;
- CILA-Superbonus o altro titolo presentati entro il 30 settembre 2021.
Paletti che avrebbero limitato pesantemente i numero di possibili beneficiari.
Questa proroga riguarda, quindi, le persone fisiche proprietarie di:
- edifici unifamiliari (le classiche "villette");
- unità immobiliari in condominio (limitatamente agli interventi trainati);
- unità immobiliari con accesso autonomo e funzionalmente indipendenti (sia per i trainanti che i trainati).
Confermata anche la proroga prevista per i condomini che dovrebbe arrivare al 2023 senza alcun paletto particolare.
Ultime notizie Superbonus 110%: i prezzari DEI
Altra problematica che la Legge di Bilancio 2022 dovrebbe risolvere riguarda l'asseverazione di congruità delle spese sostenute. È ormai noto a tutti che i prezzari editi dalla casa editrice privata "DEI - Tipografia del Genio Civile" possono essere utilizzati esclusivamente per la congruità degli interventi di ecobonus 110%. La norma li ha esclusi sia per il sismabonus 110% che per tutti gli altri bonus edilizi.
La Legge di Bilancio dovrebbe far rientrare questi prezzari anche per tutti gli altri bonus fiscali. Ciò che si dovrà capire meglio è la decorrenza, perché è evidente che la Legge di Bilancio 2022 avrà decorrenza a partire dall'1 gennaio 2022, quindi le modifiche non potranno valere per gli interventi realizzati nel 2021.
Diligenza e attenzione impongono una corretta valutazione degli interventi realizzati fino al 31 dicembre 2021 per i quali è certa l'impossibilità di asseverare la congruità delle spese per interventi non di ecobonus 110% utilizzando il prezzario DEI.
Deroga al Decreto anti-frode per i piccoli cantieri
Altra importante modifica prevista dall'attuale bozza di Legge di Bilancio riguarda l'applicazione del Decreto anti-frode. Sappiamo che dal 12 novembre 2021, anche i bonus "minori", nel caso di utilizzo con opzioni alternative, necessitano di visto di conformità e asseverazione di congruità delle spese sostenute. La nuova Legge di Bilancio abroga il Decreto Legge n. 157/2021 (Decreto anti-frode) rimettendone tutti i contenuti al suo interno.
Tra le modifiche che hanno inserito, una importantissima riguarda l'applicazione del Decreto anti-frode solo per lavori sopra i 10.000 euro. I piccoli cantieri saranno, dunque, esclusi dai nuovi adempimenti.
Conclusioni
Attendiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio prima di fare qualsiasi considerazione definitiva.