Gestione e controllo interventi PNRR: le istruzioni tecniche del MEF
Publicate le Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR
La corretta attuazione del PNRR passa anche dalla presenza di adeguati sistemi di gestione e controllo: proprio con questo scopo, la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato le "Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR", allegate alla Circolare n. 9 del 10 febbraio 2022.
Istruzioni tecniche per gestione e controllo interventi PNRR: la circolare della RGS
Come specificato nella circolare stessa, ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del decreto legge n. 77/2021 (Decreto Semplificazioni), convertito con legge n. 108/2021, ciascuna Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza.
Per questo motivo, ogni Amministrazione, presso cui è stata istituita un’apposita Unità di missione, dovrà dotarsi, entro e non oltre il mese di febbraio 2022, di un adeguato sistema di gestione e controllo finalizzato a:
- adottare misure per prevenire, individuare e rettificare eventuali frodi, casi di corruzione, conflitti di interessi o duplicazione dei finanziamenti;
- assicurare l’efficace attuazione degli interventi nel rispetto del principio di sana gestione finanziaria;
- garantire il raggiungimento ottimale di relativi target e milestone, secondo le tempistiche stabilite da parte della Commissione europea per ottenere il rimborso delle risorse.
A sua volta, il funzionamento del sistema di gestione e controllo adottato è soggetto a specifico controllo da parte dell’Unità di Audit del PNRR.
Le istruzioni tecniche per i sistemi di gestione e controllo
Nello specifico, il documento con le Istruzioni ricostruisce in modo organico contenuti e informazioni già desumibili dalla normativa nazionale specifica del PNRR e dai successivi documenti tecnici e/o provvedimenti emanati dalla Ragioneria Generale dello Stato, a partire dal decreto legge n. 77/2021, convertito con legge n. 108/2021, fino ai successivi documenti tecnici e/o provvedimenti emanati dal MEF – Servizio centrale PNRR (es. “Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR”) inerenti, in particolare:
- la descrizione dei ruoli e delle funzioni svolte dai principali attori della fase attuativa degli interventi PNRR (Amministrazioni centrali – Soggetti attuatori);
- le procedure di attuazione riguardanti le fasi di selezione, monitoraggio e presidio degli interventi,
- le tipologie di circuito finanziario e i rapporti finanziari tra i soggetti coinvolti nell’attuazione degli interventi PNRR;
- le caratteristiche e le modalità di alimentazione e utilizzo del sistema informativo.
Inoltre, allo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti pratici, la seconda parte del documento contiene appendici, istruzioni e altri allegati tecnici e operativi utili per l’elaborazione del documento descrittivo del Sistema di Gestione e Controllo (il cosidetto “Si.Ge.Co.” dell’Amministrazione centrale titolare di interventi PNRR), oltre che la manualistica e la principale strumentazione operativa di supporto che ciascuna Amministrazione centrale titolare di interventi PNRR dovrà adottare a favore dei Soggetti attuatori.
Infine, per garantire massima trasparenza e facilità di accesso ai documenti, la Circolare invita le Amministrazioni Centrali titolari di interventi PNRR a individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, specificando gli elementi indicati al paragrafo 10 delle Istruzioni, inerente "informazione e pubblicità".
Documenti Allegati
Circolare