Attuazione PNRR: il MITE seleziona 8 esperti
Pubblicati 6 avvisi per la ricerca di diverse figure tra cui avvocati, project manager ed esperti in contabilità. Incarichi entro il prossimo 15 maggio
Il Ministero della Transizione Ecologica, ha pubblicato sul portale per il reclutamento inPA 6 avvisi pubblici, per il reclutamento di 8 esperti/professionisti da assegnare alle strutture impegnate nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Attuazione PNRR: 8 esperti per il MITE
Entro il 7 aprile 2022 i professionisti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA https://www.inpa.gov.it, possono aderire agli avvisi, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta. Il Portale genera quindi per ciascuno degli avvisi un elenco digitale contenente gli iscritti in possesso di profilo professionale congruente a quello richiesto dal Ministero, che verranno selezionati tramite colloquio.
Questi i profili ricercati:
- 1 Esperto in contabilità pubblica e in rendicontazione dei fondi europei;
- 1 Esperto in project management;
- 1 Esperto statistico;
- 1 Professionista in comunicazione pubblica e digitale;
- 2 Avvocati esperti in aiuti di stato;
- 2 Avvocati esperti in contrattualistica pubblica;
Esperto in contabilità pubblica e in rendicontazione dei fondi europei
Per questo profilo sono richieste competenze in attività di gestione contabile e rendicontazione di fondi europei, maturata in contesti istituzionali sia nazionali sia sovranazionali.
Costituiscono requisiti di partecipazione la laurea in economia e commercio, oltre che l’esperienza almeno quinquennale in:
- attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa di enti pubblici, comportanti un elevato grado di complessità, nonché di attività di analisi, studio, ricerca ed elaborazione di piani e programmi;
- predisposizione di provvedimenti o atti attinenti la gestione contabile, la verifica di conformità delle procedure amministrative alle norme contabili e di finanza pubblica;
- verifica dell’attuazione di piani finanziari relativi ai progetti a valere su fondi strutturali europei;
- analisi economica e finanziaria delle filiere industriali con particolare riferimento allo sviluppo dell’economia circolare;
- supporto alle amministrazioni pubbliche attraverso la prestazione di servizi di assistenza finanziaria e di rendicontazione nei procedimenti inerenti progetti finanziati a valere su fondi europei.
Costituiranno titolo preferenziale il possesso di un master in contabilità pubblica o in rendicontazione dei progetti europei
Esperto in project management
Si ricerca un esperto con competenze in attività di gestione contabile e rendicontazione di fondi europei maturata in contesti istituzionali sia nazionali sia sovranazionali. È necessario essere in possesso di laurea in economia e commercio, economia aziendale, ingegneria, statistica, fisica o matematica e avere maturato esperienza almeno quinquennale nelle seguenti attività:
- pianificazione delle attività necessarie al raggiungimento di obiettivi progettuali complessi in ambito energetico e ambientale, che coinvolgono numerose interfacce e identificazione delle loro interdipendenze, dei rischi associati ad ogni attività e delle modalità più opportune di gestione di tali rischi;
- monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività progettuali, in termini di attività e indicatori di performance e predisposizione di una rendicontazione periodica di tale stato di avanzamento a beneficio delle parti coinvolte;
- identificazione delle problematiche che concorrono ad ostacolare il conseguimento di tali obiettivi e supporto delle parti coinvolte nell’identificare le relative soluzioni;
- definizione e implementazione di un sistema di governance di progetto che coordini complessivamente numerose parti coinvolte e assicuri appropriati processi e meccanismi organizzativi di risoluzione delle problematiche riscontrate;
- coordinamento delle risorse dedicate al project management, in termini di allocazione del lavoro, strutturazione delle attività e revisione dei prodotti finiti;
- analisi economiche e finanziarie, degli scenari normativi e regolatori, di segmentazione e caratterizzazione del mercato e delle filiere industriali, in particolare nel settore energetico, ambientale, nell’industria dell’idrogeno, delle energie rinnovabili e nell’economia circolare;
- presentazione dei risultati delle analisi, del loro contesto e delle loro implicazioni strategiche e operative, attraverso la predisposizione di specifici documenti a supporto;
Esperto statistico
Tra le figure ricercate, anche un esperto con competenze in attività di ricerca su concetti e teorie fondamentali della scienza attuariale e statistica ed esperienza nell’applicazione delle teorie fondamentali della scienza attuariale.
I requisiti di partecipazione prevedono la laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea in Statistica, oltre che esperienza almeno quinquennale in attività di ricerca su concetti e teorie fondamentali della scienza attuariale e statistica ed applicazione delle teorie fondamentali della scienza attuariale, della statistica e delle relative tecniche per analizzare e sintetizzare informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni statistiche da adottare nei vari settori della produzione di beni e servizi e della stessa ricerca scientifica.
Professionista in comunicazione pubblica e digitale
Il MITE seleziona anche un professionista con competenze nel settore della comunicazione pubblica, con particolare riguardo alla comunicazione digitale. È necessario essere iscritti all’albo dei giornalisti e avere esperienza in gestione di iniziative di comunicazione pubblica, di relazioni pubbliche, di eventi e campagne di comunicazione e nell’utilizzo di tecnologie digitali e metodologie per la comunicazione digitale.
Avvocati esperti in aiuti di stato
Sul versante giuridico, si ricercano 2 avvocati con competenze nel settore degli aiuti di stato maturata in contesti istituzionali sia nazionali sia sovranazionali. Costituiscono requisiti di partecipazione l’iscrizione all’albo degli avvocati e il possesso di esperienza in:
- attività di drafting legislativo ovvero di approfondimento del quadro normativo riferito alla materia di interesse e di valutazione delle possibili implicazioni;
- attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa di enti pubblici, comportanti un elevato grado di complessità, nonché di attività di analisi, studio, ricerca ed elaborazione di piani e programmi;
- attività di assistenza e consulenza giuridica per enti pubblici di alto contenuto specialistico professionale, redazione di pareri e supporto nella scelta di soluzioni giuridico-amministrative da attuare;
- attività di assistenza giudiziale nelle controversie instaurate innanzi all’autorità giudiziaria;
- gestione del pre-contenzioso e contenzioso europeo e nella materia degli aiuti di Stato
Requisito preferenziale è il possesso di un master su progetti di finanziamento e fondi europei.
Avvocati esperti in contrattualistica pubblica
Infine, si ricercano due avvocati con esperienza in contrattualistica pubblica. Oltre all’iscrizione all’albo degli avvocati, è necessario avere maturato esperienza in:
- drafting legislativo ovvero di approfondimento del quadro normativo riferito alla materia della contrattualistica pubblica;
- supporto al RUP nella gestione delle varie fasi della procedura gara anche mediante utilizzo di piattaforme di e-procurement, fino all’aggiudicazione;
- istruzione, predisposizione e redazione della documentazione di gara, di contratti, accordi quadro e convenzioni per le iniziative di acquisto della pubblica amministrazione;
- assistenza e consulenza giuridica per enti pubblici di alto contenuto specialistico professionale, redazione di pareri e supporto nella scelta di soluzioni giuridico-amministrative da attuare nell’ambito della contrattualistica pubblica;
- assistenza giudiziale nelle controversie instaurate innanzi all’autorità giudiziaria.
Costituisce requisito preferenziale di selezione il possesso di un master in appalti e contratti pubblici.
La scadenza per la presentazione di tutte le domande è il 7 aprile 2022, mentre il conferimento degli incarichi avverrà entro il 15 maggio 2022.