Piani urbani integrati: pubblicato l’elenco definitivo dei progetti ammessi
Assegnate con decreto del DAIT le risorse ai soggetti attuatori dei piani integrati selezionati dalle città metropolitane
Con il decreto del 22 aprile 2022, recante "Assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori dei piani integrati selezionati dalle città metropolitane - Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.2. “Piani Urbani Integrati” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)", il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno ha pubblicato l’elenco definitivo dei piani urbani integrati (PUI) finanziabili, selezionati e presentati dalle Città Metropolitane nelle modalità indicate dall’articolo 21, comma 9 del Decreto Legge n. 152/2021, come modificato, in sede di conversione, dalla Legge n. 233/2021.
Piani Urbani Integrati: il Decreto con i progetti ammessi
Al provvedimento sono allegati, oltre all’elenco, anche il dettaglio dei progetti che compongono i singoli PUI - 31 in totale - completo dei Cup e dei relativi soggetti attuatori, comprendenti le seguenti città metropolitane:
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Catania
- Firenze
- Genova
- Messina
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Reggio Calabria
- Roma
- Torino
- Venezia
Tutti i Soggetti attuatori assegnatari delle risorse e le rispettive Città Metropolitane, dovranno stipulare con il Ministero dell’Interno uno specifico Atto di adesione, con cui gli Enti si impegnano a garantire il rispetto dei tempi, delle modalità e degli obblighi relativi all’attuazione della proposta progettuale.
Scadenze e contributi
Queste le scadenze previste a carico dei Soggetti attuatori:
- 30 giugno 2023 per l’aggiudicazione dei lavori;
- 30 settembre 2024 per la realizzazione di almeno il 30% dei lavori, pena la revoca totale del contributo assegnato;
- 30 giugno 2026 per l’ultimazione lavori. Entro tale data dovrà essere trasmesso il certificato di regolare esecuzione oppure il certificato di collaudo rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, in linea con il termine di conclusione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
I contributi verranno erogati con le seguenti modalità:
- acconto del 10% per ogni singolo progetto;
- una o più quote intermedie fino al raggiungimento del 90% (compresa l’anticipazione) dell’importo dell’intervento, sulla base delle richieste di pagamento a titolo di rimborso per le spese effettivamente sostenute dal Soggetto attuatore, attestanti lo stato di avanzamento finanziario dell’opera;
- quota a saldo sulla base della presentazione della richiesta di pagamento finale attestante la conclusione degli interventi facenti parte del progetto ed il raggiungimento della quota parte di milestone/target associati all’intervento di riferimento.
Segui lo Speciale PNRR
Documenti Allegati
Decreto