Controtelai per porte scorrevoli: i vantaggi
I controtelai per porte scorrevoli sono lo strumento ideale per aggiungere nuovi ambienti o guadagnare spazio in aree già esistenti, creando continuità tra gli spazi domestici senza trascurare eleganza e modernità estetica
La decisione di ristrutturare la propria casa nasce spesso dall’esigenza di aggiungere nuovi ambienti o di guadagnare spazio in aree già esistenti. A questo scopo, i controtelai per porte scorrevoli sono lo strumento ideale per creare continuità tra gli spazi domestici senza trascurare l’eleganza e la modernità estetica.
Le caratteristiche che contraddistinguono un controtelaio di qualità possono riassumersi nei seguenti punti:
- semplicità di montaggio
- agevole manutenzione
- sicurezza e affidabilità
- durata nel tempo
- fluidità di scorrimento
In particolare, i controtelai per porte scorrevoli di Ermetika si distinguono per l’ottima qualità e la tecnologia avanzata, ma anche per l’artigianalità industriale e il design ecosostenibile.
Il controtelaio Ermetika rappresenta la soluzione perfetta per sostituire una classica porta a battente; la sua conformazione è funzionale al montaggio in qualsiasi tipo di ambiente, dalla cucina al bagno alle camere da letto. Basta scegliere il prodotto giusto! Ermetika infatti offre due opzioni di controtelai: sia per porte con stipiti e coprifili sia per porte filo muro.
Controtelai per porte a scomparsa con stipiti e coprifili
Il controtelaio per porta scorrevole classica Evolution di Ermetika è un prodotto tradizionale con stipiti e coprifili, ideali per la creazione di un ambiente elegante e confortevole.
I vantaggi principali di questo prodotto sono:
- Facilità di posa in opera: viene inserito il distanziale inferiore per creare maggior stabilità in fase di assemblaggio, oltre che per agevolare la messa a piombo e a livello.
- Perfezione tecnica: la struttura del controtelaio non ha punti di saldatura perché è utilizzata la tecnica della clinciatura o saldatura a freddo, che non danneggia la superficie del prodotto.
- Stabilità assoluta: la doppia struttura verticale garantisce rigidità strutturale. I profili porta stipiti sono stati progettati in lamiera ripiegata con spessore complessivo di 1,2 mm.
- Indeformabilità: vengono inseriti 12 rinforzi orizzontali ancorati direttamente sul pannello laterale, cosa che garantisce una resistenza eccellente alle spinte laterali.
- Semplicità: il traverso superiore a montaggio “easyclip” consente di assemblare velocemente il controtelaio, mentre il profilo a strappo nella base permette di rimuovere parte dell’estremità inferiore del cassonetto. Ciò risolve eventuali problemi di quota in caso di errata posa in opera.
- Design e fluidità: il binario in alluminio anodizzato con speciali alette “salva-design” rende il controtelaio per porte scorrevoli ancora più minimal e i carrelli in nylon “easy roll” di portata certificata di 100 kg assicurano uno scorrimento fluente e silenzioso della porta.
- Adattabilità: a seconda delle esigenze costruttive inerenti alle tipologie di pareti (intonaco o cartongesso), i controtelai hanno caratteristiche diverse: nel caso dell’intonaco, il falso telaio viene fornito con una rete porta intonaco per migliorare l’adesione alla struttura e la distribuzione uniforme della malta; per il cartongesso, il telaio viene preparato per l’incastro perfetto delle lastre.
Controtelai per porte scorrevoli filo muro
I prodotti filo muro di Ermetika consentono la creazione di porte minimaliste, prive di finiture esterne. Si distinguono dai controtelai per porte scorrevoli con stipiti e coprifili per:
- Allineamenti perfetti: gli angoli dei profili perimetrali di alluminio sono stati studiati per assicurare il perfetto allineamento dei vertici del telaio. È stata inserita anche una battuta di riscontro in legno per facilitare l’assemblaggio della porta e della serratura.
- Facile manutenzione: è possibile estrarre il binario al fine di agevolare l’applicazione di accessori e la sostituzione dei carrelli.
- Cura dei dettagli: il profilo superiore salva-design in PVC verniciabile si mimetizza con la parete, eliminando le eventuali fughe orizzontali visibili col passaggio della luce e avvantaggiando l’installazione della porta.
- Finiture eccezionali: i profili perimetrali dei controtelai Ermetika sono fatti in robusto alluminio concavo da stuccare e idropitturare.
Controtelai in Kit: una soluzione pratica e funzionale
L’esperienza trentennale di Ermetika, inoltre, ha dato vita a due prodotti assemblabili estremamente funzionali e facili da installare:
Risultato di una progettazione raffinata e minimale, rappresenta una soluzione ottimale per quei progetti che necessitano il trasporto del prodotto su edifici a più piani.
È la novità che unisce tutti i vantaggi di un controtelaio in kit alla perfezione estetica dei prodotti filo muro. Risponde al desiderio di sobrietà e semplicità, grazie all’assenza di componenti aggiuntivi, a cui si aggiunge la praticità di un sistema in kit.
Queste due soluzioni in kit sono disponibili solo per pareti in cartongesso e adattabili alle misure 100 mm e 125 mm.
Insomma, se si sceglie di ristrutturare casa, ci sono molteplici prodotti su cui puntare per riqualificare la propria abitazione: dalle porte scorrevoli classiche per un effetto elegante e uno stile intramontabile, alle porte scorrevoli filo muro per essere al passo con le tendenze del momento in modo sofisticato!