PNRR: assegnate le risorse per l'assunzione di personale a tempo determinato
Assegnati i fondi relativi all'annualità 2022 e destinati ai comuni con meno di 5mila abitanti in qualità di soggetti attuatori del PNRR
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha disposto il pagamento delle risorse finanziarie per il 2022 relative al riparto del fondo riservato a comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, attuatori dei progetti previsti dal PNRR, potranno destinare all’assunzione di personale a tempo determinato, con qualifica non dirigenziale.
Assunzione personale nei Comuni attuatori del PNRR: assegnati i Fondi per il 2022
A confermarlo è il DAIT stesso, con il Comunicato n. 2 del 9 maggio 2023. Il Fondo, previsto dal comma 5 dell’articolo 31-bis del D.L n. 152/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 233/2021, ha una dotazione di 30 milioni di euro annui, per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.
L’importo assegnato potrà essere visualizzato dagli Enti beneficiari sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale, nella sezione “Consulta le banche dati”, selezionando “Pagamenti” alla voce di spettanza “Fondo per copertura oneri assunzione personale Pnrr Comuni popolazione inf 5000 ab”.
Come specificato nel comunicato del DAIT, a partire dall’annualità 2023, il fondo sarà ripartito tenendo conto anche degli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali. Maggiori indicazioni sul riparto delle risorse verranno fornite con un DPCM attualmente in fase di definizione e sul quale verrà emanata una circolare esplicativa.
Infine, il Dipartimento specifica che la rendicontazione delle spese avverrà esclusivamente tramite procedura telematica attraverso la compilazione del modello di certificazione che verrà messo a disposizione e che sarà lo stesso sia per le risorse assegnate per l’anno 2022 che per quelle che verranno attribuite per l’anno 2023.