Riqualificazione energetica: proposte innovative per l'edilizia residenziale
Rete IRENE lancia un concorso per incoraggiare progetti innovativi, che possano diventare modelli ed esempi di riqualificazione integrata e di "Rinnovamento energetico” di un edificio residenziale privato
Incoraggiare progetti innovativi, che abbiano le caratteristiche per diventare modelli ed esempi di riqualificazione integrata, rappresentando il “Rinnovamento energetico” di un edificio residenziale privato.
Riqualiificazione energetica innovativa: il concorso di Rete Irene
È questo l’obiettivo del concorso lanciato da Rete Irene, il network di aziende impegnate nella realizzazione di interventi integrati di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Il concorso è destinato a tutti i professionisti, architetti, ingegneri, geometri, periti progettisti del settore residenziale, che potranno partecipare inviando progetti innovativi, destinati a diventare modelli ed esempi per la riqualificazione edilizia finalizzata al risparmio energetico.
Scelte in linea con le aspettative della Energy Performance of Buildings Directive, la EPBD o c.d. “Direttiva Green”, determinando un concreto miglioramento sia della qualità della vita di chi vive gli spazi che del loro bilancio familiare.
Criteri di scelta e premiazione del vincitore
A essere incoraggiati sono in particolare gli approcci non convenzionali, che utilizzano tecnologie innovative per ottenere le migliori prestazioni energetiche da edifici riqualificati, coniugando costi, benefici, aspetto architettonico e sostenibilità ambientale, e riducendo drasticamente il fabbisogno energetico primario del fabbricato.
Il vincitore sarà selezionato in base ai seguenti criteri:
- qualità del progetto presentato;
- fattibilità tecnica ed economica;
- efficienza energetica;
- impatto ambientale generato.
La Giuria sarà presieduta e coordinata dal comitato tecnico scientifico di Rete IRENE nella persona di Carlo Castoldi.
Il progetto sarà protagonista di un’importante campagna mediatica e avrà la possibilità di essere realizzato come modello, grazie al sostegno della stessa Rete IRENE.
I progetti candidati andranno inviati entro e non oltre le ore 24 del 18 Settembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica concorso@reteirene.network