Certificazione piattaforme e-procurement: arriva lo schema operativo
Pubblicato da AgID lo schema operativo a supporto del processo di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale nell'ambito delle regole tecniche emanate ai sensi del d.Lgs. n. 36/2023
Un nuovo step verso la digitalizzazione degli appalti pubblici è stato fatto da AgID con la determina n. 218 del 25 settembre 2023, con la quale è stato pubblicato, d’intesa con l’ANAC e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale, lo Schema operativo a supporto del processo di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, nell’ambito delle Regole tecniche emanate da AgID, ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei Contratti Pubblici).
Certificazione piattaforme digitali: lo schema operativo
Lo Schema operativo stabilisce le modalità procedurali ed operative della certificazione dei componenti delle piattaforme, che interagiscono con i servizi della BDNCP di ANAC tramite i servizi della PDND, nel rispetto delle relative regole tecniche, per svolgere una o più attività del ciclo di vita dei contratti pubblici ed assicurarne la piena digitalizzazione.
Questa la struttura del documento rilasciato da AgID:
- Ambito di applicazione
- Ambito soggettivo
- Ambito oggettivo
- Riferimenti e sigle
- Note di lettura del documento
- Riferimenti Normativi
- Linee guida, regole tecniche e documenti di riferimento
- Termini e definizioni
- Standard di riferimento
- Modalità operative di certificazione
- Presentazione dell’istanza di certificazione
- Valutazione dell’istanza di certificazione
- Principi generali
- Primo passo della valutazione dell’istanza di certificazione
- Secondo passo della valutazione dell’istanza di certificazione
- Mantenimento della certificazione
- Durata del certificato al primo rilascio
- Certificazioni di terza parte
- Aggiornamento di un componente certificato
- Effettuazione controlli a campione
- Comunicazioni tra AGID ed ANAC
- Comunicazione dei Gestori autorizzati da parte del Titolare
- Dichiarazioni di conformità
- Entrata in vigore, norme di attuazione e allegati
Lo schema include anche 3 allegati:
- Allegato 1 - Modello di interoperabilità:
- Allegato 2 – Checklist;
- Allegato 3: Dichiarazione di conformità
Certificazione piattaforma: come presentare la richiesta
Sul sito AgID sono disponibili le istruzioni con i relativi moduli che il Titolare di componente di piattaforma deve compilare ed inviare ad AgID per la richiesta di certificazione, ovvero:
- Richiesta di certificazione, avviato dal Titolare che prevede l’assegnazione del numero di istanza da parte di AgID;
- Richiesta di integrazione, avviato da AgID nel caso in cui ci sono delle carenze nell’istanza presentata dal Titolare;
- Verifica requisiti di classe 2, avviato da AgID a valle delle verifiche dei requisiti di classe 2 e concluso con l’inoltro da parte del Titolare delle evidenze dei test di integrazioni realizzate dal Gestore Incaricato;
- Certificazione dei componenti, avviato da AgID per comunicare la certificazione del componente oggetto della richiesta;
- Cambio del Gestore Incaricato, avviato dal Titolare in caso di variazione del Gestore Incaricato;
- Annullamento richiesta di certificazione, avviato dal Titolare al fine di comunicare la propria volontà di annullare la richiesta.
AgID segnala che è già possibile avviare l'iter per ottenere la certificazione, compilando la modulistica e inoltrandola tramite email certificata a questo indirizzo mail assicurandosi di inserire nell'oggetto della email la seguente dicitura: “E-procurement: Richiesta Certificazione Componente”.
Documenti Allegati
Determinazione