Relazione annuale RPCT: prorogati i termini per la presentazione
La conferma in un comunicato del Presidente ANAC, con il differimento al 31 gennaio 2024 dei termini per la presentazione della Relazione
Per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ANAC ha disposto la proroga al 31 gennaio 2024 per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale prevista dal’art.1, comma 14 della legge n. 190/2012
Relazione annuale RPCT: proroga dei termini
La conferma arriva dal Comunicato del Presidente ANAC dell’8 novembre 2023, nel quale si specifica che per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023 pubblicata sul sito dell’Autorità. Dopo la compilazione, la scheda va pubblicata all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.
Inoltre, una volta effettuati gli interventi di adeguamento da parte di ANAC, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, e alle misure di attuazione, con riferimento all’annualità 2023.
Sul punto ANAC specifica che con un successivo avviso dell’Autorità verranno date informazioni su quando tale ulteriore strumento potrà essere disponibile.
Documenti Allegati
Comunicato