Registro Piattaforme certificate: la guida ANAC
In un interessante vademecum, l'Autorità spiega sezioni e informazioni contenute nel Registro delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate previsto dall'art. 26, comma 3 del nuovo codice Appalti
Dal 1° gennaio 2024, le procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici sono subordinate all'utilizzo delle Piattaforme di approvvigionamento digitale come previsto dall’art. 25 del nuovo Codice dei Contratti, certificate secondo le Regole tecniche emesse dall’AGID, ai sensi dell'art. 26, comma 1, dello stesso d.Lgs. n. 36/2023.
Piattaforme di approvigionamento digitale certificate: guida alla lettura del Registro
A questo proposito, ANAC ha messo a disposizione un’interessante Guida alla lettura del Registro delle Piattaforme, il cui processo di certificazione è definito nelle Regole tecniche che individuano i requisiti tecnici per la certificazione di una piattaforma e dei suoi componenti; la certificazione è emessa a cura dell’AGID, su richiesta dei Titolari delle piattaforme.
Le modalità per la certificazione dei componenti delle piattaforme sono contenute:
- nel documento “Schema Operativo”, messo a punto da AGID e previsto dalle Regole Tecniche a supporto dei Titolari delle stesse;
- nei relativi allegati:
- Allegato 1: Modello di interoperabilità per le Piattaforme di approvvigionamento digitale;
- Allegato 2: Checklist per la certificazione di componenti delle piattaforme di approvvigionamento digitale
- Allegato 3: Contenuto della Dichiarazione di conformità
Le informazioni sulle piattaforme di approvvigionamento digitale che hanno ottenuto la “Dichiarazione di conformità di piattaforma”, sui Prodotti (componenti) certificati, sui gestori delle stesse, sui soggetti titolari, pubblici e privati sono contenute nel Registro delle piattaforme certificate previsto dal comma 3 dell’art. 26 e gestito da ANAC. Le Piattaforme, che possono essere costituite da uno o più componenti software, permettono l’accesso agli e-service ANAC esposti in interoperabilità tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
Le sezioni del Registro delle Piattaforme certificate
Il Registro delle Piattaforme certificate pubblicato dall’ANAC è composto da 4 sezioni:
- Sezione Piattaforme
- Sezione Componenti certificati
- Sezione Gestori autorizzati
- Sezione Titolari
Vediamole nel dettaglio.
Sezione Piattaforme
Questa sezione contiene l’elenco delle istanze di piattaforme con la relativa descrizione, versione e il gestore autorizzato che l’ha realizzata e ne ha rilasciato la “Dichiarazione di conformità di piattaforma”.
Essa comprende 3 sottosezioni:
- Lista componenti per piattaforma, contenente per ciascuna istanza di piattaforma l’elenco dei relativi componenti con descrizione, versione, data di inizio e data di scadenza della certificazione, il titolare, la fase del ciclo di vita del contratto a cui afferisce il componente e il gestore incaricato dal Titolare ad eseguire i test di Classe 3, secondo quanto stabilito al paragrafo 3.3 dell’allegato 1 dello schema operativo di AGID.
- Lista componenti per piattaforma – aree funzionali e famiglie di funzionalità: questa sottosezione contiene, per ciascuna istanza di piattaforma, l’elenco dei relativi componenti con fase, area funzionale, descrizione area funzionale, famiglia di funzionalità e relativa descrizione;
- Lista componenti per piattaforma – schede PCP. Come si legge nella Guida, questa sezione contiene, per ciascuna istanza di piattaforma, l’elenco dei relativi componenti con il dettaglio delle schede eseguite nell’ambito di una famiglia di funzionalità per soddisfare i requisiti di interoperabilità con la PCP tramite la PDND e ottenere il certificato in una specifica Area funzionale (il riferimento è l’allegato 2 dello schema operativo di AGID). Per ogni scheda sono indicate la descrizione e la versione utilizzata.
Sezione Componenti certificati
Questa sezione contiene, per ciascuna istanza di piattaforma, l’elenco dei componenti (prodotti) certificati con la relativa versione, il titolare e il gestore incaricato a eseguire i test di Classe 3 del componente in fase di certificazione, come da allegato 2 dello schema operativo di AGID.
Sezione Gestori autorizzati
In questa sezione è presente l’elenco dei gestori autorizzati, per ciascuno dei quali sono indicati il Codice IPA, il Codice Fiscale, la PEC, l’indirizzo della sede legale, l’indirizzo della sede operativa. Si tratta dei gestori per i quali l’AGID ha verificato la sussistenza delle condizioni per l’adesione alla PDND grazie al rispetto del modello di interoperabilità di cui allegato 1 dello schema operativo di AGID, e i cui riferimenti sono stati trasmessi all’AGID da almeno un Titolare quale utilizzatore di un proprio componente.
Sezione Titolari
Infine, la sezione Titolari contiene l’elenco dei titolari con i seguenti dettagli: Codice IPA, Codice Fiscale, PEC, indirizzo della sede legale e indirizzo della sede operativa.