Salute e lavoro: aggiornato l'elenco delle malattie professionali
In Gazzetta Ufficiale il Decreto con l'elenco aggiornato delle malattie professionali
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato, con il Decreto del 15 novembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2024, n. 10, l’elenco delle malattie professionali.
Malattie professionali: l'elenco aggiornato in Gazzetta Ufficiale
Nel dettaglio, il decreto contiene in allegato tre liste:
- Lista I - Malattie la cui origine lavorativa è di elevata probabilità;
- Lista II - Malattie la cui origine lavorativa è di limitata probabilità;
- Lista III - Malattie la cui origine lavorativa è possibile.
Nel provvedimento si ricorda anche che per le malattie professionali è obbligatoria la denuncia ai sensi dell’art. 139 del d.P.R. n. 1124/1965 (Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali).
La denuncia/segnalazione deve essere trasmessa, oltre che alle Direzioni territoriali del lavoro e alle ASL, anche all’Inail ai fini dell’alimentazione del Registro nazionale delle malattie causate dal lavoro ovvero a esso correlate, ai sensi dell’art. 10 del d.lgs N. 38/2000.
Documenti Allegati
Decreto