Progettazione strutture in alluminio e resistenza al fuoco: aggiornata la norma UNI-EN
Aggiornata la norma che definisce i criteri di calcolo della resistenza all'incendio delle strutture di alluminio in situazioni eccezionali di esposizione al fuoco
È stata pubblicata da UNI l'edizione aggiornata della norma UNI EN 1999-1-2:2023 - Progettazione delle strutture di alluminio - parte 1-2: Progettazione strutturale contro l'incendio (EUROCODICE 9), che definisce i criteri di calcolo della resistenza all'incendio delle strutture di alluminio in situazioni eccezionali di esposizione al fuoco.
Strutture in alluminio e resistenza al fuoco: la nuova norma UNI-EN
Nel dettaglio, la norma sostituisce la EN 1999-1-2:2007 e riguarda i metodi passivi di protezione al fuoco delle strutture in alluminio e va utilizzata insieme alla UNI EN 1991-1-2, relativa alle azioni termiche e meccaniche sulle strutture esposte al fuoco e che considera gli effetti termici conseguenti ad azioni termiche nominali o definiti mediante modelli fisici di azione.
Queste le principali novità rispetto alla precedente edizione:
- riorganizzazione del testo in coerenza con altri Eurocodici;
- miglioramento dei dati;
- aggiornamento dei simboli e allineamento agli Eurocodici;
- maggiore chiarezza e coerenza.
UNI segnala che eventuali feedback e domande sul documento devono essere indirizzati all'organismo nazionale di riferimento.
Ambiti di applicazione della norma
Infine, la EN 1999 si applica alla progettazione di edifici e opere di ingegneria civile e strutturale costituite da alluminio e riguarda solo i requisiti di resistenza, funzionalità, durabilità e resistenza al fuoco delle strutture in alluminio.
Non sono considerati altri requisiti, come ad esempio l'isolamento termico o acustico, né vengono coperti i requisiti speciali della progettazione sismica.