Struttura di Progettazione: l'Agenzia del Demanio cerca nuovi professionisti

Si selezionano progettisti strutturisti, esperti in progettazione integrata e in lavori pubblici per diverse sedi territoriali della Struttura

di Redazione tecnica - 28/06/2024

C’è tempo fino alla mezzanotte del 9 luglio 2024 per potere inviare la propria candidatura all’Agenzia del Demanio, che ha aperto la ricerca per nuove posizioni all’interno di diverse sedi della Struttura di Progettazione.

Struttura di Progettazione: le posizioni aperte per progettisti ed esperti in lavori pubblici

Si tratta di figure con esperienza medio elevata, nell'ambito della progettazione e degli appalti pubblici.

Nel dettaglio, la Struttura di Progettazione ricerca:

  • 2 esperti in progettazione integrata a Napoli;
  • 2 esperti in progettazione integrata a Milano;
  • 10 esperti tecnici strutturisti a Roma;
  • 4 esperti in progettazione integrata a Roma;
  • 4 esperti lavori pubblici a Bari e Napoli;
  • 5 esperti lavori pubblici a Roma;
  • 4 programmatori a Roma.

Tutti i contratti sono a tempo indeterminato, con possibilità di lavoro agile e coworking fino a 12 giorni al mese e con ulteriori benefit (assicurazione sanitaria, previdenza integrativa e cellulare aziendale).

Gli avvisi di selezione e i form di invio candidature sono disponibili sul sito dell'Agenzia del Demanio.

Vediamo i requisiti richiesti per ciascuna posizione.

 

Esperti in progettazione integrata

Titolo di studio richiesto: Lauree Magistrali in Architettura del Paesaggio (classe LM03), Architettura e Ingegneria, Ingegneria Edile‐ Architettura (classe LM04).

Esperienza maturata

  • Aver svolto per almeno 5 anni, come libero professionista o presso studi di progettazione e/o società di ingegneria e/o Enti pubblici, attività di progettazione e/o di ricerca e sperimentazione progettuale.
  • Abilitazione o iscrizione all’ordine professionale da almeno 5 anni.

Competenze tecnico-specialistiche

  • Normativa in materia di tutela ambientale
  • Normativa paesaggistica, architettonica e urbanistica
  • Normativa BIM
  • Tecniche costruttive e materiali innovativi
  • Sostenibilità ambientale e Circolarità delle risorse
  • Adattamento e mitigazione climatici, Bioclimatica ed Efficientamento energetico
  • CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi)
  • Certificazioni e protocolli ambientali
  • Nozioni di appalti pubblici

Principali aree di attività

  • Individuazione e coordinamento di figure specialistiche per la progettazione e attività di program management per garantire il rispetto dei tempi e la qualità della progettazione in un’ottica progettuale innovativa che garantisca elevati standard di qualità ambientale, efficientamento energetico e bioclimatico, adattamento e mitigazione climatici, circolarità delle risorse, resilienza e sostenibilità.
  • Coordinamento delle attività prodromiche all’indizione della Conferenza di servizi o all’acquisizione dei pareri autorizzativi.

Competenze informatiche

  • Buone capacità di utilizzo pacchetto Microsoft Office e Teams.
  • Buone capacità di utilizzo di software CAD.

Oltre alla retribuzione sono previsti gli «Incentivi funzioni tecniche» ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs. 36/2023, come disciplinati dalla regolamentazione vigente in Agenzia del Demanio.

Esperti strutturisti

In questo caso è richiesta la Laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM23), in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM24), in Ingegneria Edile-Architettura (LM04).

Esperienza maturata

  • Aver svolto per almeno 5 anni il ruolo di Direttore Tecnico presso imprese edili che abbiano svolto lavori pubblici nel settore delle strutture
  • oppure aver svolto per almeno 5 anni attività di progettazione e anche di direzione lavori come libero professionista o come dipendente presso studi di progettazione e/o società di ingegneria per la redazione e conduzione di progetti di lavori strutturali eseguiti o in corso di esecuzione.
  • In alternativa, essere stato impiegato per almeno 5 anni in amministrazioni pubbliche, con ruolo tecnico e comprovata esperienza nell’ambito strutturale e sismico esecutivo nei ruoli di Progettista e di Direttore dei Lavori.

È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 5 anni.

Competenze tecnico-specialistiche della posizione

  • Normative tecniche (NTC2018, Eurocodici);
  • Conoscenza di base della normativa in materia di appalti pubblici D. Lgs. n. 36/2023;
  • Normativa direzione lavori e sicurezza cantieri D.M. n. 49/18, D. Lgs. n. 81/08;
  • Legislazione edilizia D.P.R. n. 380/01;
  • Conoscenze del BIM;
  • Valutazione stato manutentivo immobili;
  • Valutazione e verifica dei progetti strutturali ai fini della validazione degli stessi;
  • Progettazione e direzione lavori di opere strutturali ed infrastrutturali, sia con riferimento a nuove costruzioni in zona sismica che a interventi di miglioramento/adeguamento sismico di manufatti esistenti, per sistemi costruttivi in muratura, cemento armato e acciaio/legno. Indagini sulle strutture;
  • Progettazione di opere geotecniche applicate all’Edilizia e alle infrastrutture.

Principali aree di attività previste per la posizione

  • Progettazione. Direzione dei lavori. Direzione dell’Esecuzione del Contratto;
  • Verifica della progettazione ai fini della validazione;
  • Adempimenti nei confronti delle Autorità di settore;
  • Verifica dello stato manutentivo degli immobili e valutazione degli interventi di messa a norma necessari.

Competenze informatiche

  • Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office e CAD;
  • Ottime capacità di modellazione FEM;
  • Buone capacità di utilizzo di software specifico per la contabilità di cantiere, la Direzione dei lavori e il Coordinamento della Sicurezza;
  • Buone capacità di utilizzo di software per il BIM.

Oltre alla retribuzione, sono previsti gli «Incentivi funzioni tecniche» ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs. 36/2023, come disciplinati dalla regolamentazione vigente in Agenzia del Demanio.

Esperto in lavori pubblici

Per questa figura è richiesto come titolo la laurea magistrale o specialistica in:

  • Ingegneria Civile (LM23),
  • Ingegneria dei Sistemi edilizi (LM24),
  • Ingegneria Ambiente e territorio (LM35),
  • Architettura-Ingegneria Edile (LM4)

Esperienza maturata

  • Almeno 5 anni in Pubbliche Amministrazioni con ruolo tecnico amministrativo (RUP e/o DL).
  • In alternativa almeno 5 anni nel settore privato con uno o più dei seguenti ruoli:
    • aver svolto per almeno 5 anni il ruolo di Direttore Tecnico presso imprese edili che abbiano svolto lavori pubblici nel settore delle strutture;
    • oppure avere svolto il ruolo di Direttore tecnico presso imprese edili per l’esecuzione di lavori pubblici, Direttore dei lavori come libero professionista o presso studi di progettazione e/o società di ingegneria per progetti di lavori pubblici conclusi o in avanzata fase di esecuzione

È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 5 anni.

Competenze tecnico-specialistiche della posizione

  • Conoscenza della normativa in materia di opere pubbliche in particolare in fase di esecuzione e collaudo,
  • Digitalizzazione dei procedimenti di realizzazione di opere edilizie in particolare con l’uso delle metodologie BIM in fase di progettazione ed esecuzione,
  • Gestione del cantiere e in particolare sui temi delle varianti, delle riserve e del contenzioso, e delle piattaforme digitali per la gestione del cantiere.

Principali aree di attività previste per la posizione

  • Responsabile unico del procedimento, Ufficio Direzione Lavori, membro di Commissioni di Collaudo o Collegio Consultivo Tecnico nell’ambito dell’esecuzione di lavori complessi e strategici,
  • Supporto alle attività di monitoraggio
  • Interventi di rigenerazione urbana
  • Sostenibilità ambientale.

Competenze informatiche

  • Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office,
  • Buone capacità di utilizzo di software per la gestione dei modelli digitali e dei flussi informativi,
  • Gestione digitale della contabilità e dell’andamento amministrativo del cantiere,
  • Buone capacità di utilizzo programmi rendering e/o CAD 3D,
  • Utilizzo della suite Adobe per la gestione grafica e documentale.

Anche in questo caso è prevista l'erogazione degli «Incentivi funzioni tecniche» previsti dall’art. 45 del D. Lgs. 36/2023, come disciplinati dalla regolamentazione vigente in Agenzia del Demanio.

Programmatori

Per questa posizione è richiesto il possesso di Laurea o diploma e un'esperienza di almeno 3 anni legata alle competenze richieste per la posizione.

Competenze tecnico-specialistiche della posizione

  • Conoscenza approfondita della Programmazione Object Oriented;
  • Sviluppo di applicazioni WEB basate su: Java, J2EE, HTML, Javascript;
  • Conoscenza e autonomia nella sviluppo: Spring Framework, Spring Boot 2.4.+;
  • Conoscenza e autonomia nello sviluppo: Angular 2+, AngularMaterial;
  • Conoscenza delle architetture a servizi, event based, distributed;

È preferenziale la Conoscenza della programmazione in ambito database e di user experience design e user interface design.

Principali aree di attività previste per la posizione

Nell’ambito dell’Agenzia, in stretto raccordo con la Direzione per la Trasformazione Digitale, la figura si occuperà di sviluppo software finalizzati alla digitalizzazione dei processi e all’implementazione di servizi e modelli gestionali innovativi per ottimizzare interventi e il modello operativo di funzionamento.

Riserva

Due delle 4 posizioni sono riservate agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge 68/99. In caso di non partecipazione o non di idoneità di unità a favore delle quali è disposta la riserva, l’Agenzia procederà all’assunzione secondo l’ordine della graduatoria.

© Riproduzione riservata