Patente cantieri: i tutorial dell'INL per fare richiesta
Pubblicate due videoguide che aiutano imprese, lavoratori e soggetti delegati nella corretta compilazione dell'istanza per il rilascio della patente
Delle guide passo passo, pensate per spiegare a imprese, lavoratori autonomi ed eventuali soggetti delegati come presentare l’istanza per il rilascio della patente a crediti, il cui possesso è obbligatorio già dal 1° ottobre 2024.
Patente cantieri edili: i tutorial dell'INL per la presentazione dell'istanza
Nascono con questo obiettivo i tutorial realizzati dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro per agevolare gli operatori coinvolti nell’utilizzo della piattaforma per la presentazione delle istanze.
Ricordiamo che, come previsto dall’art. 27 del d.Lgs. n. 81/2008 - integralmente sostituito dall’art. 29, comma 19, del D.L. n. 19/2024, convertito con modificazioni in legge n. 56/2024 – dal 1° ottobre 2024 è in vigore la c.d. “Patente a crediti”, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), del d.lgs. n. 81/2008.
Restano esclusi dalla presnetazione dell'istanza:
- i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.);
- le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all'articolo 100, comma 4, del codice dei contratti pubblici (d.Lgs. n. 36/2023);
- le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato della UE diverso dall’Italia o in uno Stato non appartenente alla UE è necessario il possesso di un documento equivalente e, nel caso di Stato non appartenente alla UE, riconosciuto secondo la legge italiana.
Possono presentare la domanda di rilascio della patente il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta.
Patente a crediti: guarda i video
Le due guide si distinguono proprio per la natura giuridica del soggetto istante:
- una è dedicata ad imprese e lavoratori autonomi;
- l’altra per ai soggetti delegati.
Entambi i tutorial contengono tutte le indicazioni su:
- gestione dei dati;
- compilazione dell’autocertificazione;
- invio dell’istanza.
Dopo l’accesso al sistema tramite SPID o CIE, gli utenti dovranno inserire i dati utili al riconoscimento dell’impresa o del lavoratore, e proseguire con la spunta delle caselle relative al possesso dei requisiti per il rilascio della patente, ovvero:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal d.Lgs. n. 81/2008;
- possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
- possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17 -bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Nel caso non si posseggano uno o più requisiti sarà necessario darne motivazione selezionando tra le opzioni presenti nei diversi menu a tendina.
La patente è revocata in caso di dichiarazione non veritiera sulla sussistenza di uno o più requisiti di cui al comma 1, accertata in sede di controllo successivo al rilascio. Decorsi 12 mesi dalla revoca, l’impresa o il lavoratore autonomo può richiedere il rilascio di una nuova patente.
Infine, nei due tutorial si specifica che:
- la ricevuta dell’istanza non contiene il numero di crediti;
- le patenti saranno visibili a partire dal 1° novembre 2024;
- eventuali quesiti possono essere inviati a questa mail.