Concorsi Agenzia delle Entrate: il Fisco seleziona 190 funzionari
5 i nuovi concorsi lanciati dal Fisco. Tra le figure richieste, ingegneri ed esperti in contratti pubblici, contabilità e gestione del bilancio
L’Agenzia delle Entrate seleziona 190 funzionari tempo indeterminato, di cui 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico e 124 per la famiglia professionale funzionario gestionale.
Concorsi Agenzia delle Entrate: il nuovo Avviso del Fisco
I concorsi banditi sono in totale sono 5 e prevedono l'assegnazione dei posti sia per la sede centrale di Roma che nelle diverse sedi regionali.
Come riportato nell'Avviso dell'Agenzia, i 190 posti sono così ripartiti:
- 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico, suddivisi
in:
- 60 per servizi tecnici e processi di logistica (codice concorso 60FT/TL)
- 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (codice concorso 6FT/MI)
- 124 per la famiglia professionale funzionario gestionale,
suddivisi in:
- 49 per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection (codice concorso 49FG/GC-PC)
- 8 per i processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti (codice concorso 8FG/MA)
- 67 per i processi di contabilità e bilancio, pianificazione, e controllo di gestione e auditing (codice concorso 67FG/CB-AU).
Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”. Per la partecipazione al concorso, è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando.
Per la partecipazione a ciascun codice concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro, effettuato entro il termine di scadenza.
Ciascun candidato, in presenza dei requisiti di accesso, può partecipare a più procedure, ma in caso di superamento della prova scritta per più codici avrà l'obbligo di scelta tra le varie procedure dopo la pubblicazione degli esiti delle prove scritte.
Inoltre per i codici concorso 60FT/TL e 67FG/CB-AU i candidati devono scegliere, a pena di esclusione, una sola struttura, centrale, regionale o provinciale, fra quelle elencate nella relativa tabella.
Prove selettive
La procedura di selezione prevede una prova scritta e una prova orale. Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 9 gennaio 2025, sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul portale INPA.
La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specificate nella tabella del relativo concorso, ed è valutata in trentesimi. Sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino a 4 volte. I candidati che si collocano a parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria sono comunque ammessi alla prova orale.
La prova orale verterà sulle materie specificate nella tabella del relativo concorso, identificato con specifico codice e verranno anche accertate le competenze informatiche e quelle sulla lunga inglese. Alla prova orale è attribuito un punteggio massimo di 30/30 e si intende superata con la votazione di almeno 21/30.
Le graduatorie finali sono espresse in sessantesimi e saranno pubblicate sul Portale e sul sito dell’Agenzia delle Entrate. I candidati dichiarati vincitori e in regola con la documentazione prescritta sono assunti in servizio, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, e sono tenuti a permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni e sono soggetti a un periodo di prova della durata di quattro mesi.
Vediamo nel dettaglio i profili richiesti e i requisiti di ammissione al concorso.
Funzionari tecnici per servizi tecnici e processi di logistica
Per i 60 posti previsti, la sede di lavoro è nel capoluogo di Regione per ciascuna Direzione Regionale per cui sono previsti posti a bando.
Le figure selezionate dovranno assicurare l'esecuzione di tutte le attività concernenti la gestione tecnica degli immobili in uso all’Agenzia delle Entrate, la direzione dei lavori, il presidio tecnico nell’elaborazione degli atti di gara e nell’esecuzione dei contratti di appalto, le attività concernenti la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e del patrimonio aziendale oltre che la conformità normativa degli immobili.
Per partecipare al concorso è necessario avere una laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria Civile e Ambientale (L-07); Ingegneria Industriale (L-09); Scienze dell’architettura (L-17); Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23); oppure: diploma di laurea in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l’ambiente e il territorio, architettura, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria civile (LM-23 o 28/S); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l'ambiente e il Territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del Paesaggio (LM-03 o 3/S); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04 o 4/S).
Le materie d'esame comprendono:
- Disciplina dei contratti pubblici;
- Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile, tranne diritto di famiglia;
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Normativa in tema di prevenzione incendi;
- Testo Unico edilizia di cui al d.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.;
- Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.
Funzionari tecnici per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare
In questo caso i 6 posti sono riservati alla Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare – Settore Osservatorio del Mercato Immobiliare a Roma.
Queste le attività che i funzionari svolgeranno:
- collaborazione nella pianificazione operativa, nel monitoraggio delle fasi di rilevazione ed elaborazione dei dati del mercato immobiliare e nel controllo della qualità dei prodotti e dei servizi dell’Osservatorio del mercato immobiliare;
- collaborazione nella definizione di linee guida e metodi in materia di rilevazione ed elaborazione dei dati per la determinazione delle quotazioni dei valori e degli affitti immobiliari;
- valorizzazione a fini statistici, attraverso analisi e studi, delle informazioni tecnico-economiche presenti nelle banche dati dell’Agenzia;
- sviluppo di analisi e produzione di statistiche a carattere periodico sul patrimonio e sul mercato immobiliare;
- realizzazione di studi sui temi di principale interesse inerenti il settore immobiliare.
I requisiti richiesti, a pena di esclusione dalla procedura prevedono il possesso della laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Statistica (L-41); Ingegneria Civile e Ambientale (L-7); Scienze Economiche (L-33) oppure: diploma di laurea in Ingegneria Civile, Economia e commercio, Statistica, Scienze statistiche e attuariali, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Le materie d'esame comprendono:
- Elementi di diritto amministrativo e diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- Statistica;
- Economia immobiliare ed estimo immobiliare;
- Strumenti e tecniche di data analysis e principali software;
- Elementi del sistema catastale e di cartografia;
- Elementi di pubblicità immobiliare.
Funzionari gestionali per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection
Le figure ricercate per questa posizione sono 49, tutte destinate alla Direzione Centrale di Roma. Le attività da svolgere riguarderanno la fase negoziale acquisitiva, l’elaborazione della documentazione di gara e il presidio dell’intero procedimento amministrativo finalizzato alla stipula dei contratti d’appalto sotto e sopra soglia comunitaria.
L’attività sarà svolta mediante e-procurement, curando tutti gli adempimenti direttamente o indirettamente connessi all’esecuzione delle gare pubbliche. Infine, è prevista la collaborazione nella definizione delle misure di prevenzione della corruzione e gestisce le attività in materia di protezione dei dati personali.
Requisiti specifici e obbligatori di ammissione: laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure: diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Le materie d'esame riguardano i seguenti ambiti:
- a. Disciplina dei contratti pubblici;
- b. Diritto amministrativo;
- c. Diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- d. Economia aziendale e organizzazione;
- e. Elementi di diritto penale
- f. Elementi di statistica.
Funzionari gestionali per processi di monitoraggio ed analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti
Anche in questo caso, per gli 8 posti a bando, la sede di lavoro è la Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti – Settore Approvvigionamenti a Roma.
Le figure selezionate si occuperanno di:
- collaborazione alla definizione e gestione del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti;
- analisi delle esigenze acquisitive e monitoraggio dello stato di avanzamento delle procedure in itinere onde assumere tempestivamente le necessarie nuove strategie acquisitive;
- supporto ai RUP nel monitoraggio dei livelli di consumo e delle scadenze dei contratti;
- supporto alle strutture del settore nell’attività di analisi della spesa, dei mercati e di individuazione dei costi d’approvvigionamento utili sia nelle successive fasi di determinazione delle basi d’asta sia per le verifiche di congruità della spesa e di anomalia delle offerte pervenute;
- predisposizione della documentazione relativa ai servizi, ai beni e ai lavori da acquisire, con particolare riguardo ai capitolati tecnici d’appalto.
Questi i requisiti specifici di ammissione: laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria Industriale (L-9); Statistica (L-41); oppure: diploma di laurea in Ingegneria industriale, Ingegneria Gestionale, Statistica, Scienze statistiche e attuariali, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Le materie d'esame comprendono:
- a. Disciplina dei contratti pubblici;
- b. Elementi di diritto amministrativo e diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- c. Statistica;
- d. Project Management;
- e. Economia aziendale ed organizzazione;
- f. Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione.
Funzionari gestionali per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing
I 67 posti a bando sono ripartiti tra Direzione Centrale e Direzioni regionali, che verranno destinati a funzionari esperti in amministrazione, organizzazione e controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa ed economico-finanziaria, controllo di gestione.
Le figure gestiranno il bilancio dell’Agenzia, le attività della tesoreria e degli agenti contabili, il monitoraggio dei flussi finanziari e dei fondi decentrati. Inoltre si occuperanno di definire il sistema di gestione dei controlli interni e cura controlli di regolarità amministrativo-contabile, oltre che di gestione e analisi del rischio.
Questi i requisiti specifici e obbligatori di ammissione: laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure: diploma di laurea in economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Le materie d'esame comprendono:
- a. Contabilità generale;
- b. Economia aziendale e organizzazione;
- c. Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione;
- d. Elementi di diritto tributario e contabilità di Stato;
- e. Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- f. Elementi di diritto penale.
Documenti Allegati
Avviso