Digitalizzazione appalti pubblici: ANAC aggiorna le FAQ

Aggiornate le FAQ relative alla comunicazione delle schede di gestione sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici

di Redazione tecnica - 03/12/2024

La sezione delle FAQ ANAC dedicate alla digitalizzazione degli appalti pubblici si arricchisce di nuovi contenuti. Questa volta, i chiarimenti dell’Autorità riguardano la sezione B, relativa alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP).

Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici: cos'è la BDNCP

Istituita dall’art. 62-bis del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e disciplinata dall’art. 23 del nuovo Codice dei Contratti (d.Lgs. n. 36/2023), la BDNCP è gestita da ANAC e rappresentail cuore pulsante del processo di digitalizzazione degli appalti pubblici, comprendendo tutti i documenti attinenti a ogni fase della procedura di appalto - dalla programmazione all'esecuzione -  e relativi a ogni soggetto coinvolto, dalle SA agli OE, permettendo una gestione maggiormente efficace ed efficiente di ogni singola gara.

La banca dati contiene le seguenti sezioni:

  • Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA);
  • Piattaforma contratti pubblici (PCP);
  • Piattaforma per la pubblicità legale degli atti;
  • Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE);
  • Casellario Informatico;
  • Anagrafe degli operatori economici (OE)

Come disciplinato da ANAC con la delibera del 20 giugno 2023, n. 261, l’Autorità individua le informazioni che stazioni appaltanti ed enti concedenti sono tenuti a trasmettere alla BDNCP in relazione alle fasi di:

  • programmazione;
  • progettazione e pubblicazione;
  • affidamento;
  • esecuzione;
  • ogni altra informazione utile ad ANAC per lo svolgimento delle proprie funzioni.

Caratteristica fondamentale è la sua interoperabilità con:

  • le piattaforme di approvvigionamento digitale (PAD) utilizzate dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti;
  • il portale dei soggetti aggregatori per la digitalizzazione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici;
  • la piattaforma digitale nazionale dati di cui all’art. 50-ter del CAD;
  • le basi di dati di interesse nazionale;
  • tutte le altre piattaforme e banche dati dei soggetti coinvolti nell’attività relativa al ciclo di vita dei contratti pubblici.

BDNCP: le nuove FAQ di ANAC

In relazione all’utilizzo della BDNCP, ANAC ha rilasciato le due nuove FAQ B.13 e B.14. Riportiamo qui di seguito il testo integrale.

B.13. - Come si comunicano le schede di gestione di un lotto tramite l’interfaccia web della PCP?

Per comunicare le schede di gestione di un lotto, come ad esempio la conclusione (CO1) o comunicazione di modifica (CM1), è necessario utilizzare la funzione "Prosegui Lotto", accessibile dalla pagina di Dettaglio Lotto all’interno della piattaforma PCP.

Per maggiori dettagli, ANAC consiglia la consultazione del Manuale Utente al paragrafo 3.1.14, disponibile nella sezione dedicata della Piattaforma Contratti Pubblici.

B.14. - Come si comunicano le schede di gestione di un contratto tramite l’interfaccia web della PCP?

Per comunicare la scheda di sottoscrizione di un contratto (SC1), è necessario utilizzare la funzione “Prosegui Procedura”, accessibile dalla pagina di Dettaglio Procedura all’interno della piattaforma PCP.
Per comunicare le schede di gestione di un contratto, come ad esempio l’inizio lavori (I1) o richiesta subappalto (RSU1), è necessario utilizzare la funzione "Prosegui Contratto", accessibile dalla pagina di Dettaglio Contratto.

Per maggiori dettagli, ANAC consiglia la consultazione del Manuale Utente al paragrafo 3.1.10 e 3.1.16, disponibile nella sezione dedicata della Piattaforma Contratti Pubblici.

© Riproduzione riservata