Dichiarazioni 730 e 770 per il 2025: ecco i modelli aggiornati
Pubblicate le versioni provvisorie dei modelli che verranno utilizzati per le dichiarazioni fiscali relative all'anno di imposta 2024
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le versioni provvisorie dei modelli 730 e 770 per il 2025, insieme alle istruzioni, che recepiscono le novità in materia di adempimenti fiscali per le dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2024.
Modelli 730 e 770: le novità nei modelli 2025
Il modello 730 per il 2025 recepisce le disposizioni del d.Lgs. n. 1/2024 (c.d. “Decreto Adempimenti”), includendo adesso tutte le tipologie reddituali delle persone fisiche non titolari di partita IVA.
Proprio per questo, sono stati introdotti i nuovi quadri M e T, che permettono di indicare alcune tipologie di redditi precedentemente dichiarati nel modello Redditi PF, quali i redditi assoggettati a tassazione separata o ad imposta sostitutiva, oppure derivati da plusvalenze di natura finanziaria.
Altro punto fondamentale, la rimodulazione degli scaglioni IRPEF, con accorpamento di quelli fino a 28mila euro, la cui aliquota scende dal 25% al 23%.
Regimi agevolativi e detrazioni nel modello 730/2025
Come segnala il Fisco, ci sono altre importanti novità come:
- il nuovo regime agevolativo per i redditi dominicali e agrari di coltivatori diretti e imprenditori agricoli, che per gli anni 2024 e 2025 concorrono alla formazione del reddito complessivo secondo percentuali differenziate;
- l'imposta sostitutiva con cedolare secca per le locazioni brevi, fissata al 26%, che viene ridotta al 21% per un'unità immobiliare scelta dal contribuente;
- l’aumento della detrazione per redditi da lavoro dipendente a 1.955 euro per il 2024;
- l’introduzione del c.d. “bonus tredicesima” di 100 euro per i dipendenti con reddito fino a 28.000 euro e almeno un figlio a carico.
Novità anche per le detrazioni Superbonus, in riferimento alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024, con la ripartizione in 10 rate annuali di pari importo; stessa cosa per le detrazioni realtive a spese per interventi Sismabonus e per il Bonus Mobili, il cui massimale di spesa per il calcolo è di 5mila euro.
Modello 770/2025
Il modello 770 per il 2025 presenta aggiornamenti nelle istruzioni per una compilazione più agevole e l'inserimento di nuove sezioni per una gestione più dettagliata dei dati fiscali.
In particolare, sono stati rimodulati i quadri ST e SV (Ritenute operate, Trattenute per assistenza fiscale e imposte sostitutive) e nel quadro SX (Riepilogo delle compensazioni) è presente anche il credito correlato al “bonus tredicesima” riconosciuto dal datore di lavoro ai dipendenti.
Segnaliamo che i modelli sono ancora delle bozze, che possono essere consultate e valutate da professionisti e operatori del settore prima della loro approvazione definitiva.