ACCESSO AL SISTEMA TELEMATICO PER LA CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI IPOTECARIA E CATASTALE
Pubblicato sul sito dell’Agenzia del territorio, in alternativa alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto 6 giugno 2008 recante Accesso al sist...
Pubblicato sul sito dell’Agenzia del territorio, in alternativa
alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto 6 giugno
2008 recante Accesso al sistema telematico dell'Agenzia del
territorio per la consultazione delle banche dati ipotecaria e
catastale - Nuovo schema di convenzione, attraverso il quale
l’Agenzia del territorio ha stabilito le modalità di convenzione e
il modello da utilizzare per avere accesso alla banche dati
ipotecarie e catastali.
Lo schema di convenzione presente all’interno dell’allegato al decreto dell’Agenzia sostituisce l'allegato B al decreto del direttore dell'Agenzia del territorio 4 maggio 2007, già sostituito con decreto del direttore dell'Agenzia del territorio 6 novembre 2007.
Per abilitarsi al collegamento elettronico con le banche dati dell’Agenzia del territorio, è necessario effettuare un versamento una tantum, a titolo di rimborso delle spese amministrative connesse alla convenzione, dell’importo di Euro 200,00, nonché dell’importo di Euro 30, per ogni password resa disponibile in ogni anno solare a titolo di contributo annuale relativo ai costi di gestione dei sistemi informatici.
Per ogni anno successivo all’anno di stipula della convenzione, si dovrà corrispondere, entro il 31 gennaio, l’importo di Euro 30,00 per ogni password resa disponibile nell’anno solare precedente e che voglia mantenere attiva.
In caso di risoluzione della convenzione, è possibile richiedere all’Agenzia la restituzione delle somme versate per il pagamento anticipato delle tasse ipotecarie, rese disponibili sul sistema telematico, ma ancora non utilizzate.
Lo schema di convenzione presente all’interno dell’allegato al decreto dell’Agenzia sostituisce l'allegato B al decreto del direttore dell'Agenzia del territorio 4 maggio 2007, già sostituito con decreto del direttore dell'Agenzia del territorio 6 novembre 2007.
Per abilitarsi al collegamento elettronico con le banche dati dell’Agenzia del territorio, è necessario effettuare un versamento una tantum, a titolo di rimborso delle spese amministrative connesse alla convenzione, dell’importo di Euro 200,00, nonché dell’importo di Euro 30, per ogni password resa disponibile in ogni anno solare a titolo di contributo annuale relativo ai costi di gestione dei sistemi informatici.
Per ogni anno successivo all’anno di stipula della convenzione, si dovrà corrispondere, entro il 31 gennaio, l’importo di Euro 30,00 per ogni password resa disponibile nell’anno solare precedente e che voglia mantenere attiva.
In caso di risoluzione della convenzione, è possibile richiedere all’Agenzia la restituzione delle somme versate per il pagamento anticipato delle tasse ipotecarie, rese disponibili sul sistema telematico, ma ancora non utilizzate.
A cura di Ilenia
Cicirello
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