Correttivo Codice Appalti: i nuovi modelli tipo per la ricostruzione
Pubblicati i modelli tipo adeguati alle disposizioni del d.Lgs. 209/2024, utilizzabili per l'affidamento di lavori nelle aree del cratere
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36), la Struttura Commissariale per la Ricostruzione Sisma 2016 ha attivato un’attività di adeguamento degli atti tipo, in stretta collaborazione con ANAC, al fine di supportare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione delle nuove disposizioni.
Un aggiornamento ulteriormente implementato dopo le rilevanti modifiche ed integrazioni apportate al Codice con il c.d. “Correttivo” (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209) con la pubblicazione di nuovi modelli tipo, a partire dalle procedure di affidamento dei lavori, per evitare soluzioni di continuità nelle gare finalizzate alla ricostruzione.
Appalti di lavori e Ricostruzione post sisma: l'adeguamento dei modelli al Correttivo
L’obiettivo è duplice: da un lato, semplificare e standardizzare le procedure, dall’altro assicurare legalità, qualità e trasparenza nell’affidamento di lavori e servizi legati alla ricostruzione post-sisma. Per questo, la modulistica è stata predisposta con il contributo di un gruppo di esperti, in costante dialogo con ANAC.
I modelli tipo, pur non vincolanti, costituiscono una guida operativa essenziale per la redazione degli atti di gara, offrendo una base omogenea per tutte le stazioni appaltanti. La facoltà di discostarsene è ammessa, ma deve essere motivata e giustificata, già in sede di trasmissione degli atti agli Uffici Speciali per la Ricostruzione (USR) e, successivamente, ad ANAC.
I modelli aggiornati
In particolare sono stati predisposti e condivisi con l’ANAC i seguenti modelli:
- Modello di disciplinare di gara procedura di gara europea aperta per l’affidamento dei lavori con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
- Modello di capitolato speciale d’appalto - disposizioni normative;
- Modello di decisione di contrarre per l’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata;
- Modello di avviso di indagine di mercato per l’affidamento dei lavori con applicazione del prezzo più basso;
- Modello di procedura negoziata per l’affidamento dei lavori con applicazione del prezzo più basso;
La Struttura del Commissario per la Ricostruzione segnala che la modulistica potrà essere oggetto di revisioni e integrazioni:
- sulla base della giurisprudenza che si formerà sull'applicazione del nuovo codice;
- in funzione degli aggiornamenti normativi e della pratica operativa segnalata dai soggetti attuatori e dagli USR;
- in relazione all’imminente aggiornamento del Bando tipo n. 1/2023 da parte di ANAC a seguito dell’entrata in vigore del Correttivo.
Documenti Allegati
Modelli