ATTIVATA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PASESAGGISTI E CONSERVATORI
Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l'obbligatorietà, per tutti gli architetti, piani...
Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio
2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l'obbligatorietà, per
tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori
iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi obbligatoriamente,
entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica
certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di
appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.
Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell'attestazione dell'integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l'indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.
A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.
Alcuni ordini hanno attivato un autonomo sistema di caselle afferenti alle strutture provinciali ed altri si sono appoggiati ad Archiworld Network.
Entrambe le modalità di attivazione hanno l'obiettivo di permettere agli iscritti l'adempimento del dettato normativo contenendo i relativi costi, o riducendoli a zero, e permettendo l'attivazione delle caselle tramite le segreterie degli ordini locali.
Le caselle di Posta Elettronica Certificata appartenenti al sistema informativo del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Archiworld Network sono attivabili da parte degli iscritti presso gli ordini provinciali che hanno aderito all'iniziativa promossa dal CNAPPC attraverso le segreterie provinciali di appartenenza
Gli appartenenti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle province di Cagliari, Firenze, Lucca, Milano, Oristano, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siena e Torino, che non hanno aderito alla convenzione stipulata dal CNAPPC avendoattivato autonomamente propri sistemi PEC, debbono rivolgersi alle relative strutture locali.
Per procedere all'attivazione delle caselle PEC di Archiworld Network è necessario firmare, presso la segreteria dell'ordine provinciale di appartenenza, uno specifico modulo autorizzativi al trattamento dei dati; a seguito del conseguente ricevimento di una busta oscurata, contenente codici di login e password, è, quindi, possibile, attivare le caselle di Posta Elettronica Certificata, configurare un comune client di posta ed accedere alla casella attraverso il servizio di webmail.
Fonte: www.awn.it
Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell'attestazione dell'integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l'indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.
A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.
Alcuni ordini hanno attivato un autonomo sistema di caselle afferenti alle strutture provinciali ed altri si sono appoggiati ad Archiworld Network.
Entrambe le modalità di attivazione hanno l'obiettivo di permettere agli iscritti l'adempimento del dettato normativo contenendo i relativi costi, o riducendoli a zero, e permettendo l'attivazione delle caselle tramite le segreterie degli ordini locali.
Le caselle di Posta Elettronica Certificata appartenenti al sistema informativo del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Archiworld Network sono attivabili da parte degli iscritti presso gli ordini provinciali che hanno aderito all'iniziativa promossa dal CNAPPC attraverso le segreterie provinciali di appartenenza
Gli appartenenti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle province di Cagliari, Firenze, Lucca, Milano, Oristano, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siena e Torino, che non hanno aderito alla convenzione stipulata dal CNAPPC avendoattivato autonomamente propri sistemi PEC, debbono rivolgersi alle relative strutture locali.
Per procedere all'attivazione delle caselle PEC di Archiworld Network è necessario firmare, presso la segreteria dell'ordine provinciale di appartenenza, uno specifico modulo autorizzativi al trattamento dei dati; a seguito del conseguente ricevimento di una busta oscurata, contenente codici di login e password, è, quindi, possibile, attivare le caselle di Posta Elettronica Certificata, configurare un comune client di posta ed accedere alla casella attraverso il servizio di webmail.
Fonte: www.awn.it
© Riproduzione riservata
Documenti Allegati
Manuale .pdfLink Correlati
www.awn.it