Annuario del contribuente: Pronta l'edizione 2010
Come ormai avviene dal 2002, l'Agenzia delle Entrate offre ogni anno ai contribuenti una pubblicazione di facile consultazione da tenere sempre a portata di ...
Come ormai avviene dal 2002, l'Agenzia delle Entrate offre ogni
anno ai contribuenti una pubblicazione di facile consultazione da
tenere sempre a portata di mano. L'Annuario rappresenta infatti la
guida cui far riferimento per trovare una prima risposta alle
questioni fiscali più comuni o per conoscere le tante agevolazioni
tributarie che conviene non farsi sfuggire. Le circa 200 pagine
dell'Annuario del Contribuente raccolgono numerose e preziose
informazioni fiscali distribuite in sei sezioni e provano a
spiegare, con parole semplici e con l'aiuto di esempi pratici, una
normativa che, soprattutto per i non addetti ai lavori, rimane
ancora complessa.
Il fisco sotto la lente dell'Annuario
Gli argomenti trattati sono quelli di comune interesse e di maggior utilità, in particolar modo per i privati cittadini e per i loro bilanci familiari.
Quali modelli utilizzare per presentare la dichiarazione dei redditi e come compilarli o correggerli, quali spese permettono di pagare meno imposte, come richiedere il codice fiscale o la Tessera sanitaria o avviare un'attività e usufruire di regimi fiscali agevolati. Come effettuare il versamento delle imposte o richiedere un rimborso, cosa fare quando arriva una comunicazione di irregolarità o una cartella di pagamento, come utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia. E ancora, come usufruire delle agevolazioni "prima casa" o registrare un contratto di locazione, cos'è il ravvedimento operoso e quali strumenti è possibile utilizzare per evitare di instaurare un contenzioso fiscale.
Insomma, una panoramica a tutto campo dei più comuni adempimenti tributari e delle più importanti agevolazioni fiscali; di queste, ampio spazio è riservato ai benefici fiscali previsti per le persone con disabilità e per i loro familiari.
Spazio alle novità
Non mancano le novità dell'ultima ora, tra le quali l'Annuario segnala le seguenti:
Un apposito capitolo è dedicato ai contatti e a tutti i servizi informativi, arricchito in questa edizione dall'inserimento degli indirizzi di posta elettronica certificata (Pec) attivati dalle direzioni centrali e regionali dell'Agenzia e dalle direzioni provinciali di Trento e Bolzano.
Occhio agli aggiornamenti
Le indicazioni contenute nella pubblicazione sono aggiornate alla normativa in vigore al 24 maggio 2010 e potrebbero subire modifiche per effetto di provvedimenti successivi. Per tale motivo, si consiglia di verificarne sempre la validità attraverso i vari canali di informazione che l'Agenzia mette a disposizione:
Tutti gli aggiornamenti saranno comunque riportati nella versione on line pubblicata sul sito internet dell'Agenzia, oltre a trovare spazio in una edizione "bis" dell'Annuario che sarà prodotta e distribuita nel secondo semestre del 2010.
Fonte: www.nuovofiscooggi.it
Il fisco sotto la lente dell'Annuario
Gli argomenti trattati sono quelli di comune interesse e di maggior utilità, in particolar modo per i privati cittadini e per i loro bilanci familiari.
Quali modelli utilizzare per presentare la dichiarazione dei redditi e come compilarli o correggerli, quali spese permettono di pagare meno imposte, come richiedere il codice fiscale o la Tessera sanitaria o avviare un'attività e usufruire di regimi fiscali agevolati. Come effettuare il versamento delle imposte o richiedere un rimborso, cosa fare quando arriva una comunicazione di irregolarità o una cartella di pagamento, come utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia. E ancora, come usufruire delle agevolazioni "prima casa" o registrare un contratto di locazione, cos'è il ravvedimento operoso e quali strumenti è possibile utilizzare per evitare di instaurare un contenzioso fiscale.
Insomma, una panoramica a tutto campo dei più comuni adempimenti tributari e delle più importanti agevolazioni fiscali; di queste, ampio spazio è riservato ai benefici fiscali previsti per le persone con disabilità e per i loro familiari.
Spazio alle novità
Non mancano le novità dell'ultima ora, tra le quali l'Annuario segnala le seguenti:
- l'estensione a sei anni del periodo di validità della Tessera sanitaria;
- "Civis", il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate, il cui obiettivo è di consentire, direttamente attraverso il canale telematico, di richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità derivanti dal controllo delle dichiarazioni dei redditi;
- la possibilità di sospendere la riscossione delle cartelle di pagamento. Grazie a una direttiva della società Equitalia, il contribuente che riceve una cartella di pagamento per tributi (ma anche per contributi o multe) già pagati o per i quali esiste un provvedimento di sgravio o sospensione, potrà fermare la procedura di riscossione presentando un'autodichiarazione. Sul tema, informazioni più dettagliate sono reperibili anche sul sito della stessa società di riscossione, www.equitaliaspa.it
- la novità introdotta dal "decreto incentivi" consistente nella possibilità di versare a rate, senza che sia necessario produrre polizze fideiussorie, le somme dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione e conciliazione, se di ammontare complessivo pari o inferiore a 50mila euro.
Un apposito capitolo è dedicato ai contatti e a tutti i servizi informativi, arricchito in questa edizione dall'inserimento degli indirizzi di posta elettronica certificata (Pec) attivati dalle direzioni centrali e regionali dell'Agenzia e dalle direzioni provinciali di Trento e Bolzano.
Occhio agli aggiornamenti
Le indicazioni contenute nella pubblicazione sono aggiornate alla normativa in vigore al 24 maggio 2010 e potrebbero subire modifiche per effetto di provvedimenti successivi. Per tale motivo, si consiglia di verificarne sempre la validità attraverso i vari canali di informazione che l'Agenzia mette a disposizione:
- il sito internet www.agenziaentrate.gov.it, sul quale controllare, in modo particolare, i comunicati dell'ufficio Stampa e Manifestazioni e la pagina "Tutte le novità"
- la rivista telematica www.fiscooggi.it, che viene aggiornata quotidianamente;
- il Call center dell'Agenzia, che risponde al numero telefonico 848.800.444.
Tutti gli aggiornamenti saranno comunque riportati nella versione on line pubblicata sul sito internet dell'Agenzia, oltre a trovare spazio in una edizione "bis" dell'Annuario che sarà prodotta e distribuita nel secondo semestre del 2010.
Fonte: www.nuovofiscooggi.it
© Riproduzione riservata
Documenti Allegati
Annuario 2010Link Correlati
www.nuovofiscooggi.it