Il Flop del Piano Casa: da Assoedilizia i motivi della stasi
Il Piano Casa del Governo, nonostante negli intenti doveva costituire uno strumento di vastissima portata anticiclica, si sta rilevando nel medio termine un ...
Il Piano Casa del Governo, nonostante negli intenti doveva
costituire uno strumento di vastissima portata anticiclica, si sta
rilevando nel medio termine un vero e proprio flop con effetti di
limitatissima portata.
Lo ha affermato il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici presso Federlombarda edilizia, evidenziando gli intenti iniziali del paino casa, ovvero:
Il Presidente di Assoedilizia ha, inoltre, piegato le motivazioni che hanno portato la scarsa applicabilità della norme per quello che avrebbe dovuto rivelarsi l'ambito di maggiore applicabilità della normativa:
Lo ha affermato il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici presso Federlombarda edilizia, evidenziando gli intenti iniziali del paino casa, ovvero:
- per le famiglie: la facoltà, in deroga ai piani
urbanistici, di ampliare le case che non superino una determinata
dimensione volumetrica ( villette mono o bifamiliari ). Preclusi
tutti gli interventi negli appartamenti situati in immobili oltre i
1000/1200 metri cubi di volume.
Le norme di legge in questione, nazionali e regionali, non si applicano, come sarebbe stato più logico e più produttivo, a tutto quel vasto campo di interventi relativi agli incrementi di superficie utile di calpestio, pur non comportanti aumenti volumetrici ( ad esempio soppalcature, trasformazioni interne di superfici e volumi, chiusure di verande) ed indipendentemente dal volume complessivo dell'edificio.
Sicché non sono ammessi, se da attuarsi in condomini di dimensione che superi la prescritta volumetria massima, interventi edilizi tendenti a realizzare, in via di ampliamento, stanzette,gabinetti, ripostigli,chiusure di balconi, verande e tettoie anche se si dispone di un terrazzino proprio o di una superficie adatta,prima inutilizzata, soppalcature che comportino incremento della superficie utile di pavimento, utilizzi di scantinati; qualora tali interventi non siano di per sé ammissibili in base allo strumento urbanistico vigente nel Comune. - per gli operatori economici: la facoltà, sempre in
deroga ai piani ed alle norme urbanistiche comunali e
regionali/statali, di compiere operazioni edilizie anche rilevanti,
interessanti la cosiddetta "sostituzione" di interi edifici :
svuotamenti e traformazioni di interi palazzi con incremento
volumetrico e sopraelevazioni annesse.
Nel redigere i nuovi strumenti urbanistici (piani regolatori o piani di governo del territorio) i comuni devono valutare, in termini di impatto, quale sarà l'incidenza del piano casa il quale rimarrà in vigore più o meno fino alla prossima primavera. (18 mesi dalla data degli ultimi atti attuativi, che sono intervenuti tutti più o meno nello scorcio di fine 2009).
Il Presidente di Assoedilizia ha, inoltre, piegato le motivazioni che hanno portato la scarsa applicabilità della norme per quello che avrebbe dovuto rivelarsi l'ambito di maggiore applicabilità della normativa:
- innanzitutto le regioni ed i comuni hanno fatto a gara per escludere dalla applicabilità della norma proprio quelle zone in cui è presente la tipologia delle villette; anche perché motivi di salvaguardia ambientale hanno suggerito tale scelta, essendo le villette presenti sovente in zone di un certo pregio;
- i comuni non hanno dato adeguato rilievo in termini di comunicazione alla facoltà stessa laddove ammissibile;
- la crisi economica ha dissuaso le famiglie dall'attingere ai risparmi tenuti in banca i mezzi finanziari per realizzare laddove possibile gli ampliamenti della casa; né sono stati introdotti dal Governo incentivi economico-finanziari per tali interventi.
A cura di Ilenia
Cicirello
© Riproduzione riservata