Agenzia delle Entrate: Verifica online codice fiscale

In rete su www.agenziaentrate.gov.it un nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate per la verifica online del codice fiscale. Il servizio permette di verific...

22/12/2010
In rete su www.agenziaentrate.gov.it un nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate per la verifica online del codice fiscale.
Il servizio permette di verificare l'esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Questa consultazione con accesso libero è stata disposta dal decreto legge n. 78 del 2010 (articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010) convertito con modificazioni dalla legge 122/2010).

L'Agenzia delle Entrate ha realizzato un'applicazione web, disponibile nell'area Servizi del sito, con le seguenti funzionalità:
  • Servizio di verifica del codice fiscale: consente di verificare la validità di un codice fiscale, sia di persona fisica sia di soggetto diverso da persona fisica. Se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta è "Codice fiscale valido". Il servizio verifica anche la validitè di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica.
  • Servizio di verifica e corrispondenza tra il codice fiscale ed i dati anagrafici di persona fisica: consente di verificare la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica. La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è "Dati validi". L'applicazione verifica anche la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.
  • Servizio di verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di soggetto diverso da persona fisica:consente di verificare la validità e l'esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica. La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è "Dati validi".

© Riproduzione riservata