Regione Lombardia: appalti puliti, nominato il comitato regionale
Regione Lombardia si è dotata di un Comitato per la trasparenza degli appalti e la sicurezza dei cantieri. L'organismo, previsto dalla legge 9 del 2011 per "...
VERSO EXPO - "Un importante organismo, formato da persone di grande esperienza e competenza - ha commentato Formigoni - stabilmente al lavoro per monitorare in dettaglio la piena trasparenza di tutti gli appalti e il più rigoroso rispetto delle norme che riguardano i contratti per lavori, servizi e forniture e gli investimenti pubblici. Ciò è tanto più importante in relazione alle grandi opere infrastrutturali previste per Expo 2015".
I PRECEDENTI - L'opera del Comitato non comincia da zero. Anzi. Già a partire dal 2009 un 'Comitato di saggi', voluto dal presidente Formigoni, aveva realizzato un monitoraggio analitico su tutte le attività di affidamento e gestione degli appalti esercitate dalla Regione e dagli Enti del sistema regionale e un attento esame delle procedure esistenti di controllo e prevenzione. Lo stesso Comitato aveva poi fornito alla Regione preziosi suggerimenti su come migliorare ulteriormente la trasparenza e la sicurezza delle modalità di erogazione dei finanziamenti regionali.
INTESA PER LA LEGALITÀ - Per la trasparenza negli appalti e il massimo di sicurezza e di contrasto al crimine nei cantieri era anche stato sottoscritto il 'Protocollo di intesa per la tutela della legalità nel settore degli appalti di lavori pubblici'. La sottoscrizione era avvenuta nella sede della Prefettura di Milano da parte di Roberto Formigoni (presidente di Regione Lombardia), Gian Valerio Lombardi (prefetto di Milano), Claudio De Albertis (presidente di Assimpredil-Ance), Giovanni Bozzetti (presidente di Infrastrutture Lombarde spa) e Norberto Achille (presidente di FNM spa).
Link Correlati
Sito ufficiale