Architetti: Prevenzione, manutenzione e rigenerazione sostenibile del territorio per evitare altri disastri

"Ci confortano le parole del presidente Napolitano e quelli del Ministro Clini sul fatto che la prevenzione e la manutenzione del territorio devono diventare...

24/11/2011
"Ci confortano le parole del presidente Napolitano e quelli del Ministro Clini sul fatto che la prevenzione e la manutenzione del territorio devono diventare priorità per evitare disastri come quelli che si stanno verificando in queste ore a Messina e dopo le recenti tragedie che hanno colpito la Liguria e prima ancora la città di Barletta".

Con queste parole si è espresso il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dopo l'ennesima tragedia che ha coinvolto le zone a ridosso lo stretto di Messina.

"Abbiamo proposto al nuovo Governo - ha continuato il CNAPPC - di sostenere e di promuovere, il progetto di rigenerazione sostenibile delle città e dei territori, intervento che ha come fine proprio quello di tutelare la sicurezza dei cittadini. È indispensabile realizzare un programma di interventi rigenerativi ed attivare, per realizzarli, strumenti normativi che anticipino la necessaria riforma della normativa sul governo del territorio e del regime dei suoli".

"Considerando, poi, lo stato di degrado del patrimonio edilizio in cui si trovano le nostre città - ha concluso la nota degli architetti italiani - per la tutela della sicurezza dell'abitare sarebbe necessario istituire il "libretto immobiliare" che certifichi lo stato delle unità abitative, così da rendere consapevoli i cittadini dello stato dei luoghi dove abitano in relazione, appunto, alla sicurezza, alle condizioni ambientali e al risparmio energetico".
© Riproduzione riservata