Sicurezza lavoro: Check-list di autovalutazione per le imprese

Il Consiglio Direttivo di Itaca (Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) ha approvato la "Check-list di autoval...

13/02/2012
Il Consiglio Direttivo di Itaca (Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) ha approvato la "Check-list di autovalutazione per le piccole e micro imprese - Strumenti per l'implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".
Il documento, elaborato nell’ambito del Gruppo di Lavoro interregionale "Sicurezza Appalti", costituisce un primo contributo soprattutto per le micro e piccole imprese e vuole essere uno strumento operativo a supporto del datore di lavoro, per verificare il proprio livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza (SGSL).

Le check-list sono rivolte prevalentemente ai soggetti che vogliono eseguire l'autovalutazione/valutazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza di piccole/piccolissime imprese, aventi fino a 10 dipendenti.
Le check-list realizzate si riferiscono prioritariamente ai requisiti relativi a processi e "oggetti organizzativi" del sistema di gestione della salute e sicurezza, previsti dalle Linee Guida UNI INAIL, avendo comunque come ulteriore riferimento la Norma OHSAS 18001:2007, e i requisiti a cui si fa riferimento nell'art. 30 comma 1 del D.Lgs. 81/2008. Sono state, inoltre, redatte secondo criteri di semplicità, praticità, accessibilità con riferimento al target dei fruitori delle check-list stesse.

Il documento successivamente alle premesse ed all'introduzione contiene:
  • Guida alla compilazione della check-list
  • Correlazione tra i modelli di gestione della sicurezza
  • Check-list
  • Tabella di sintesi dei risultati con individuazione dei livelli di priorità e degli interventi di miglioramento

Al fine di snellire la check - list e con l'obiettivo di fornire documentazione utile per una corretta gestione della sicurezza, sono stati predisposti gli allegati in cui sono stati riportati alcuni documenti che possono essere utilizzati direttamente dal datore di lavoro; gli allegati sono 6 e precisamente:
  • Allegato 1 - Responsabilità amministrativa dell'impresa
  • Allegato 2 - Autocertificazione della valutazione dei rischi
  • Allegato 3 - Idoneità tecnico - professionale
  • Allegato 4 - Elenco dei lavori che prevedono la sorveglianza sanitaria obbligatoria
  • Allegato 5 - Esempio di procedura per informare, formare e addestrare i lavoratori - cantieri temporanei e mobili
  • Allegato 6 - Documentazione prevista dal D. Lgs. 81/08

L'ambizione del gruppo di lavoro è di realizzare un programma di attività incrementali, che possano portare progressivamente alla realizzazione di un kit utile alle imprese e alle stazioni appaltanti per la gestione della sicurezza.
In tale ottica, la realizzazione delle checklist rappresenta la prima fondamentale tappa intermedia, che, si auspica, potrà aiutare le imprese verso una corretta valutazione del grado di applicazione delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e degli elementi tipici di un SGSL nella propria organizzazione.
Il presente documento è il frutto dei contributi di esperti delle Regioni e delle Province Autonome, con il coinvolgimento e la collaborazione attiva di rappresentanti delle istituzioni pubbliche competenti, degli ordini e collegi professionali, dei sindacati dei lavoratori, delle associazioni datoriali e altri esperti del settore.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Itaca