Regione Piemonte: 10 milioni per ridurre l’inquinamento
La Regione potrà contare su 10 milioni di euro per ridurre le immissioni inquinanti. La cifra è inserita in una convenzione siglata il 16 febbraio a Roma dal...
La Regione potrà contare su 10 milioni di euro per ridurre le immissioni inquinanti. La cifra è inserita in una convenzione siglata il 16 febbraio a Roma dal presidente di Finpiemonte, Massimo Feira.
A sette anni esatti dall’entrata in vigore del Protocollo Kyoto, il ministero dell’Ambiente ha dato formalmente avvio a un fondo rotativo per il finanziamento delle misure volte alla diminuzione di emissioni di elementi inquinanti. Lo strumento, istituito presso la Cassa Depositi e Prestiti, prevede su tutto il territorio nazionale un plafond di 600 milioni di euro che saranno ripartiti in tre anni.
Il primo ciclo di programmazione prevede che la dotazione finanziaria assegnata al Piemonte sia ripartita inizialmente su tre assi: impianti per l’incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile e terziario (8 milioni); impianti di piccola taglia per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili per la generazione di elettricità e calore (1,5 milioni); impianti di micro-cogenerazione diffusa ad alto rendimento elettrico e termico (500.000 euro). Potranno presentare domanda di finanziamento aziende, enti locali, condomini e privati cittadini. La Regione ha affidato a Finpiemonte l’attività di raccolta e istruttoria preliminare, tecnica ed economico-finanziaria delle domande.
“Il Governo regionale - commenta l’assessore allo Sviluppo economico ed Energia, Massimo Giordano - sta lavorando per affermare in Piemonte un modello di sviluppo in ambito energetico che abbia nel risparmio e nell’utilizzo di materiali innovativi la formula vincente. Siamo stati la prima Regione d’Italia a varare un bando sugli edifici a zero emissioni, che diverranno obbligatori dal 2020 così come richiede l’Europa. Abbiamo inoltre varato specifiche misure sull'ottimizzazione energetica dei processi produttivi e continueremo su questa strada, anche attraverso incentivi specifici al settore edilizio per la realizzazione di smart buildings. Questo finanziamento rappresenta quindi un ottimo incentivo alle nostre strategie”.
Link Correlati
Sito ufficiale