Superbonus, come gestire la quota in accollo dei lavori?
La previsione di penali da ritardo permette all’impresa di costruzioni di ristorare il committente dei versamenti non previsti, ma questa pratica non è esplicitamente ammessa dall’Agenzia delle Entrate
Le penali da ritardo
Una soluzione diversa, però, e spesso praticata dalle imprese, è possibile. Si tratta, nel dettaglio, di fornire al committente la provvista necessaria a pagare la parte di fattura extra sconto fiscale indicando la somma corrisposta come una penale da ritardo. Tuttavia, neanche tale pratica è priva di rischi.
Infatti, il sistema generale delle detrazioni edilizie è retto dal principio in base al quale il bonus è determinato sulla spesa concretamente sostenuta dal contribuente. In sostanza, cioè, le spese sono detraibili solo nella misura in cui sono rimaste a carico del beneficiario, tanto che nel caso in cui egli abbia ricevuto contributi, sovvenzioni o altri aiuti, “queste somme devono essere sottratte interamente dalle spese sostenute prima di calcolare la detrazione”, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare 17/2023.
IL NOTIZIOMETRO