Superbonus e nuovi adempimenti: occhio alla polizza assicurativa
La comunicazione per i lavori antisismici regolata dal DPCM 17 settembre sembra consistere in una vera e propria asseverazione, chiamando i professionisti ad attente verifiche
Il form richiede la polizza
Chiarite le ragioni per le quali è consigliabile considerare prudenzialmente “asseverativi” tali nuovi obblighi “comunicativi”, proviamo ad addentrarci nel PNCS.
Compilando il form, ci si accorge che questo chiede di dichiarare il possesso della polizza assicurativa Superbonus, esattamente come già facevano i modelli asseverativi del DM 58/2017 in ottemperanza all'art. 119, co. 14 del DL 34/2020, che richiede ai tecnici asseveratori di attivare una polizza con massimale dedicato al Superbonus.
Ciò significa, in sostanza, che chi compila la nuova comunicazione on-line è opportuno che verifichi di avere ancora valida e non scaduta la propria polizza. E non si tratta di un elemento scontato, soprattutto per quei tecnici che stanno tornando sulle pratiche a distanza di mesi o anni rispetto all’asseverazione “cartacea”.
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