Testo Unico Edilizia e Salva Casa: sulla CILA è caos
Le indicazioni fornite dall’Accordo in Conferenza Unificata per l’adeguamento della modulistica edilizia, lasciano ampi margini di dubbio sulla Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
E la sezione “Regolarità urbanistica”?
Ma cosa accadrà in quelle Regioni (come, appunto, la Sicilia) che hanno già introdotto una sezione dedicata alla “Regolarità urbanistica”?
La risposta plausibile è che potrebbero “prendere in prestito” i nuovi quadri già predisposti per altri moduli: ad esempio il quadro “Regolarità urbanistica e precedenti edilizi” del modulo “SCIA – Titolare”, oppure il quadro “Stato legittimo” della “SCIA – Relazione tecnica di asseverazione”.
In sintesi, le Regioni avranno nuovamente margini di manovra per un aggiornamento modulare della modulistica: un “taglia e cuci” che potrebbe compromettere, ancora una volta, la semplificazione e l’uniformità tanto proclamate nei comunicati ufficiali.
Con buona pace per le tempistiche serrate previste dall’accordo e per quella semplificazione che, ancora una volta, resta più sulla carta che nella realtà operativa.
IL NOTIZIOMETRO