Vizi e difetti nei cantieri Superbonus (e non solo): riconoscimento, tutele e rimedi
Sono sempre più frequenti i problemi tecnici derivanti dalla cattiva esecuzione delle opere agevolate dal superbonus e dagli altri bonus edilizi. Ne abbiamo parlato con l’ing. Cristian Angeli
Cosa fare in “pratica”
D. Questo dal punto di vista “formale”. Ma in pratica?
Purtroppo, dal punto di vista “pratico” non è possibile tracciare una regola universale, poiché come detto ogni caso va analizzato singolarmente, prendendo in esame le specificità progettuali ed edilizie che lo caratterizzano, nonché il momento in cui il vizio emerge, alla luce delle tempistiche delineate dalla normativa.
Ad esempio, di fronte a un cappotto che manifesta segni di distacco sarà inevitabile analizzare i materiali con cui è stato realmente realizzato, gli spessori, la natura del supporto murario e, tenendo conto un po' di tutto questo, dovrà esser fatta una valutazione tecnico-economica che individui le porzioni da rimuovere e quelle da “salvare”. Il quadro è complicato dal fatto che non sempre è possibile intervenire “parzialmente”, in quanto occorre tenere in considerazione anche gli aspetti legati alle finiture, poiché l’esecuzione di ripristini parziali può spesso determinare discontinuità di materiali o di colori.
IL NOTIZIOMETRO