Superbonus 110% e isolamento termico: possibile la sostituzione delle vetrate esterne con una parete in muratura?
Superbonus 110%: è possibile fruire della detrazione fiscale del 110% in caso di sostituzione delle vetrate con una parete in muratura?
Superbonus 110% e isolamento termico: la risposta dell’Agenzia delle Entrate
Relativamente agli interventi edilizi di efficienza energetica sottoposti a parere, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato la circolare 8 agosto 2020, n. 24/E con la quale ha chiarito che il superbonus spetta a fronte del sostenimento delle spese relative a taluni specifici interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici (c.d. interventi trainanti) nonché ad ulteriori interventi, realizzati congiuntamente ai primi (c.d. interventi trainati")effettuati su:
- parti comuni di edifici residenziali in "condominio" (sia trainanti, sia trainati);
- unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall'esterno site all'interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze (sia trainanti, sia trainati);
- singole unità immobiliari residenziali e relative pertinenze all'interno di edifici in condominio (solo trainati).
In riferimento, in particolare, all’intervento trainante di isolamento termico a cappotto la norma prevede che lo stesso debba essere effettuato su “superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio o dell'unità immobiliare situata all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno”.
Ciò premesso, considerato che la vetrata che costituisce l’involucro è assimilata ad “altri elementi costituenti l’involucro edilizio”, l’Agenzia delle Entrate ha risposto al contribuente istante che la sostituzione delle vetrate con l’intervento descritto non benefica della detrazione fiscale del 110%, c.d. superbonus.
Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
Risposta Agenzia delle Entrate 3 novembre 2020, n. 521Link Correlati
Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornatoINDICE
IL NOTIZIOMETRO