Superbonus 110% e immobile ad uso promiscuo: detrazione fiscale dimezzata
L'immobile posseduto da un ingegnere che lo utilizza come abitazione e studio può accedere alla detrazione fiscale del 110%?
Superbonus 110%, certificazioni e asseverazioni
In riferimento al secondo quesito, l'Agenzia delle Entrate ha confermato l'orientamento, già indicato da Enea, per il quale "L'asseverazione e l'attestato di prestazione energetica possono essere redatti da un qualsiasi tecnico abilitato alla progettazione di edifici e impianti nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente (cfr. DPR 75/2013) e iscritto allo specifico Ordine o Collegio professionale" mentre "Riguardo al principio di estraneità ai lavori, l'obbligo sussiste solo per il tecnico che redige l'A.P.E., in accordo col medesimo DPR 75/2013".
Lo stesso decreto Requisiti tecnici ecobonus (DM 06/08/2021) non preclude al direttore dei lavori o al progettista la possibilità di firmare gli attestati di prestazione energetica (APE) convenzionali per l'accesso alle detrazioni fiscali del Superbonus, finalizzati soltanto a dimostrare che l'edificio considerato nella sua interezza consegua, dopo gli interventi, il miglioramento di due classi energetiche.
Resta inteso che, per la redazione degli APE di cui all'articolo 6 del d.lgs. 19 agosto 2005, n. 192, trovano applicazione i requisiti di indipendenza e imparzialità dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici, di cui all'articolo 3 del d.P.R. 16 aprile 2013, n. 75.
Documenti Allegati
Risposta Agenzia delle Entrate 22 marzo 2021, n. 198Link Correlati
Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornatoIL NOTIZIOMETRO